Liberarsi dal traffico in sella ad una moto

02/mar/2012 00.00.37 Sara Borsari Contatta l'autore

La mattina, quando dovete andare a lavoro, siete costretti ad anticipare la sveglia di un paio d’ore per arrivare in orario? Tremate quando la vostra compagna vi chiede di visitare il centro commerciale più grande della città, magari nel weekend, perché sapete che almeno metà dei vostri concittadini hanno avuto la stessa fantastica idea e che vi ritroverete incolonnati per un tempo imprecisato prima di raggiungere l’agognato obiettivo?

Ma se pensate che le condizioni del traffico della vostra città siano ormai diventate insopportabili, date un’occhiata a ciò che accade in alcune grandi metropoli mondiali. A Pechino l’emergenza ha raggiunto un livello molto elevato e si cercano soluzioni per invertire la tendenza; c’è chi ha pensato a bus alti 5 metri che attraversersino le strade passando sopra le auto e chi invece ha proposto la costruzione di 26 tunnel sotterranei nei quali verrebbe dirottato tutto il traffico inquinante. Non se la passano meglio in Russia; a Mosca si è pensato di utilizzare gli elicotteri al posto delle auto blu, visto che i funzionari cittadini finivano irreparabilmente bloccati per le strade.

In Italia difficilmente vedremo soluzioni simili, ma si può sempre ricorrere ad altre opzioni, più pratiche e facilmente attuabili; ad esempio avete mai pensato di andare alla ricerca di mezzi alternativi per muovervi in città? Acquistando dei motorini usati, a prezzi vantaggiosi, ci si potrebbe muovere nel traffico con maggiore agilità e i tempi di percorrenza si ridurrebbero sensibilmente! Sul web sono presenti molti siti che offrono ciclomotori usati, con ampie garanzie sul loro funzionamento. In attesa che i sotterranei delle nostre città facciano sparire il traffico caotico, le due ruote sono la soluzione più comoda per affrontarlo!