Implantologia: costi e tempi

02/mar/2012 15.06.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una proliferazioni di annunci pubblicitari di studi odontotecnici e dentistici che propongono speciali pacchetti di cura e soggiorno , spesso, in città dell’Est Europa. Lo specchietto per le allodole è spesso rappresentato da costi di mercato molto competitivi. Certo, il qualunquismo non giova a nessuno, ma se analizziamo bene il tutto, scopriamo che la convenienza, e spesso anche la sicurezza del paziente, non sono garantite.

Un intervento di implantologia dentaria | implantologia dentale non ha nulla di meno di un qualsiasi altro intervento chirurgico, di qualsiasi entità e natura. Va da sé che il medico che effettua l’operazione deve essere iscritto all’Albo dei Medici. In Italia, questo registro è consultabile anche via web, basta digitare il nome del dottore nell’anagrafica e verificare la concordanza.

Per dottori stranieri questa operazione non è possibile, o meglio, non esistono registri internazionali di tutti i medici abilitati. Certo nel pacchetto , spesso, viene incluso il viaggio e l’alloggio. Ma come fare se incorrono delle problematiche dopo l’operazione? A chi sarà addebitato il costo del viaggio e del soggiorno per il secondo viaggio? Basterebbero questi singoli dati per farci capire quanto poco conveniente possa diventare sottoporsi ad interventi di implantologia o altre cure dentistiche, in altri paesi diversi dall’Italia.

Lo spauracchio degli elevati costi dei dentisti italiani è, inoltre,  una teoria tutta da confermare, considerando anche il fatto che qualsiasi spesa medica è interamente deducibile dal 730. Se non sei ancora convinto al 100% prova a digitare implantologia costi e potrai verificare tu stesso quanto detto sin ora.