Confagricoltura Bergamo si mobilita a Cremona

04/mar/2012 00.24.20 Info Agribusiness Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

I DIRIGENTI DI CONFAGRICOLTURA BERGAMO PARTECIPANO ALLA MOBILITAZIONE DI CREMONA

Anche i dirigenti di Confagricoltura Bergamo saranno presenti al gran completo all’assemblea regionale di mobilitazione che si terrà il prossimo martedì 6 marzo a Cremona.

“I dati sull’andamento economico del settore nel 2011 diffusi nei giorni scorsi  da Unioncamere - afferma Renato Giavazzi, presidente provinciale e vicepresidente regionale di Confagricoltura - mostrano un’agricoltura lombarda in grave difficoltà, sia in riferimento al comparto dei seminativi, sia per quanto riguarda la zootecnia, peraltro ancora alle prese con l’annosa questione dei nitrati”.

Il punto focale della manifestazione sarà proprio il tema della perdita di competitività del settore primario, che si confronta con una lunga serie di problemi, tra cui il caro gasolio e l’introduzione dell’IMU sui fabbricati rurali.

“Non dimentichiamo inoltre - spiega Aldo Marcassoli, direttore di Confagricoltura Bergamo -  che siamo ormai nel pieno del dibattito sulla nuova Politica agricola comune post 2013: qualora la proposta formulata dalla Commissione europea nei mesi scorsi dovesse essere confermata, ci troveremmo di fronte ad una Pac con un plafond di aiuti notevolmente ridotto per le aziende agricole, sottoposte in aggiunta ad una serie di forti vincoli produttivi generati da una nuova politica ambientale che va attualmente sotto il nome di greening”.

L’applicazione delle proposte normative del commissario europeo all’agricoltura Ciolos potrebbe infatti portare ad una riduzione dell’importo annuale complessivo corrisposto agli agricoltori lombardi a titolo di premio unico a 285 milioni di euro, contro i 495 milioni stimati per il 2013, ultimo anno di attuazione della Politica agricola comunitaria vigente.

SERVIZIO STAMPA CONFAGRICOLTURA BERGAMO: Luigi Pisoni, mob. 335-7314113