Assicura online il tuo scooter!

04/mar/2012 15.25.25 Sara Borsari Contatta l'autore

Acquistare una nuova auto o uno scooter è sempre una gioia, almeno fino a quando non si arriva a parlare di spese. Come sapete il bollo è una tassa automatica e viene calcolata in base alla cilindrata e alla residenza.

Per quanto riguarda l’assicurazione, invece, poiché ci troviamo in regime di mercato libero, è possibile spuntare qualche affare. Molte compagnie sono nate online e hanno trasportato in rete anche quelle più “anziane”, costrette ad adeguarsi ai cambiamenti introdotti con l’avvento delle nuove tecnologie. Pensate che fino a pochi anni fa era necessario recarsi in agenzia per un preventivo, ora invece potete far tutto comodamente da casa.

Supponiamo che abbiate acquistato uno scooter: una volta collegati a internet dal vostro pc, digitate espressioni tipo “assicurazione scooter 250” o “assicurazione scooter 150” e avrete una panoramica di portali specializzati per il calcolo di un preventivo personalizzato e la possibilità di confronto offerte tra le maggiori compagnie. Ogni polizza base può essere arricchita di opzioni a seconda delle necessità. Inoltre, è facile richiedere contestualmente coperture aggiuntive per le spese sanitarie della famiglia e per i beni domestici.

È bene evidenziare che polizze economiche per definizione non esistono, ma ci sono piuttosto quelle che meglio si adattano alle esigenze di ciascuno. Per calcolare un preventivo è sufficiente inserire alcune informazioni (dati personali, dati del veicolo e assicurativi). Scegliere il pacchetto giusto sarà semplice, spesso esistono suddivisioni tematiche come “Auto e Motori” o “Risparmio e Previdenza”.