Ritrovare il sorriso a Bologna

05/mar/2012 12.15.47 Sara Borsari Contatta l'autore

Si è appena celebrato a Bologna il funerale del grande Lucio Dalla e copiose lacrime sono state versate per l’improvvisa scomparsa del cantante che ha lasciato la sua città nella costernazione. Ma è già tempo di tornare alle proprie occupazioni, è tempo di tornare a sorridere. Sorridere ai propri cari, alle prime margherite, ai bambini che ripopolano il parco-giochi. Se però siete fra coloro che si trovano a dover nascondere il riso ed il sorriso per qualche dente mancante, affrettatevi a cercare “studio dentistico Bologna” sul Web, perché, se non agite in fretta, l’intera vostra bocca subirà dei grossi cambiamenti. Infatti non appena un dente viene a mancare, comincia l’inizialmente impercettibile movimento degli altri denti che si spostano per andare a coprire il vuoto che si è creato e quel che ne risulterà sarà non solo un danno estetico, ma anche funzionale.

La tecnologia ha fatto e continua a fare passi da gigante anche in campo odontoiatrico ed ormai, quando è possibile, non vengono più impiegate le protesi per sostituire i denti mancanti, ma l’implantologia dentale.

Questa nuova tecnica di chirurgia odontoiatrica è attualmente la migliore alternativa quando uno o più denti siano venuti a mancare. I vantaggi sono molti, ma uno dei principali è il rispetto e la conservazione dei denti ancora presenti, che invece non avviene nel caso della protesi, che richiede il sacrificio dei denti sui quali va agganciata.