Il benessere inizia dai piedi

Il benessere inizia dai piedi.

Luoghi Europa
Argomenti medicina, anatomia, fisiologia, farmacologia, dermatologia

05/mar/2012 12.55.49 lucia86 Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Come avere piedi belli e curati? Praticare un'igiene quotidiana, scegliere le scarpe giuste ed applicare le creme adatte: il timo aiuta per le sue proprietà deodoranti ed antisettiche.

I piedi, sostegno del nostro corpo e “desiderosi” di cure maggiori. Spesso tendiamo a trascurarli e a dedicargli ben poco del nostro tempo, eppure sono una delle parti del corpo che più ci aiutano durante le nostre attività quotidiane.

Tra le cause principali di piedi stanchi e doloranti, ci sono le scarpe: troppo strette, con tacchi troppo alti o troppo bassi, scomode o di cattiva qualità. Piuttosto che rincorrere mode e tendenze, sarebbe meglio scegliere calzature comode ed anatomiche, per non ritrovarci di sera con piedi doloranti e affaticati.

I tacchi alti non dovrebbero essere portati per più di tre ore al giorno e gli stivali indossati con parsimonia, dato che comprimono le vene delle gambe e creano un senso di pesantezza e gonfiore. L'ideale sarebbe quello di indossarli un giorno si ed uno no, per garantire una corretta circolazione sanguigna.

D'estate, inoltre, portare calzature per molte ore al giorno, stimola le ghiandole sudoripare ed aumenta la produzione di sudore. Il caldo eccessivo, l'umidità, il PH acido della pelle, sono causa non solo di un odore sgradevole, ma anche di prurito, bruciore e della comparsa di dermatiti e micosi.

Una pratica importante, dunque, è quella di garantire una corretta igiene ai nostri piedi: lavarli quotidianamente, asciugarli con cura, massaggiarli e applicare creme specifiche dalle proprietà antisettiche e deodoranti.

I cosmetici naturali possono essere un valido aiuto: il timo, soprattutto, dalle caratteristiche antimicotiche ed antisettiche, dona un benessere ed un sollievo tutto al naturale.

È una pianta sempreverde diffusa in tutta Europa, solitamente non supera i 30 cm di altezza ed il periodo di fioritura va da maggio ad ottobre. Le sommità fiorite si raccolgono tra la primavera e metà estate, vengono fatte essiccare all'ombra in luoghi freschi ed areati. Recipienti di vetro e porcellana sono ideali per la conservazione.

Il timo contiene principi attivi utili per la cura delle vie respiratorie e gastrointestinali; è un buon rimedio contro tosse, pertosse e bronchite.

Anche in cosmetica il timo trova vasta applicazione: proprietà deodoranti che aiutano a combattere odori sgradevoli, ma anche antibatteriche e calmanti, per dolori, pruriti e ferite.

I prodotti L'Ora del Verde sono ipoallergenici, non testati sugli animali e ricchi di principi attivi che regalano un benessere naturale al nostro corpo. Tra le novità, una crema lenitiva per piedi a base di timo e calendula, con un'azione detergente e battericida.

Nutre la pelle secca, screpolata ed ispessita dei piedi e gli conferisce un aspetto non solo più sano, anche più bello, considerando l'avvicinarsi dell'estate e la maggiore esposizione dei piedi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.loradelverde.it/