Segno meno a febbraio per il mercato delle moto

Persone Corrado Capelli, Harley
Luoghi Roma
Organizzazioni ANCMA, Confindustria
Argomenti economia, commercio, industria motociclistica, motociclismo

05/mar/2012 18.17.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Se il mondo delle auto non attraversa un periodo roseo, di certo non si può dire che le moto stiano molto meglio; da qualche giorno sono stati resi noti i dati delle vendite relative al mese di febbraio e il segno negativo domina su tutte le categorie. La batosta più forte è quella incassata dagli scooter, che nell’ultimo mese hanno fatto registrare un calo delle vendite rispetto al febbraio 2011 del 37,4%. Leggermente migliore il saldo delle moto, con un -35% che di certo non autorizza a fare salti di gioia.

Le parole del Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il Dott. Corrado Capelli, non escludono la preoccupazione per una crisi che continua ad attanagliare il mercato; tra le cause del pessimo inizio del 2012 Capelli individua la difficoltà di accesso al credito, specialmente per i giovani che non hanno lavoro o che sono legati a forme contrattuali eccessivamente precarie. Ai problemi per ottenere le risorse necessarie all’acquisto di una nuova moto si aggiungono quelli legati al maltempo; le abbondanti nevicate delle scorse settimane oltre ad aver scoraggiato l’acquisto di motocicli, hanno infatti bloccato il trasporto dei mezzi lungo il territorio nazionale.

In attesa degli auspicati interventi governativi, gli addetti ai lavori sperano che il prossimo Motodays (Roma 8-11 marzo 2012) sia in grado di risvegliare l’attenzione dei tanti appassionati. Nei quattro giorni romani si potrà assistere ad eventi e presentazioni, trovare gadget e accessori, ma soprattutto provare e acquistare nuove moto; dai quad Polaris alle Harley Davidson, dalle moto Honda agli scooter Aprilia, se siete alla ricerca di un mezzo per salutare l’arrivo della bella stagione il Motodays è il posto giusto per voi!