La scelta del parquet, perché uno e non l’altro?

10/mar/2012 16.55.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Il parquet è un tipo di pavimentazione, che negli ultimo anni grazie alle tendenze si sta diffondendo largamente, si possono trovare quelli molto pregiati presso i migliori rivenditori, ma anche quelli meno pregiati ma ugualmente belli, presso le più importanti catene per il fai da te. La scelta della tipologia è dettata non solo dalla spesa, ma anche dall’utilizzo che se ne deve fare.

Il parquet teak è considerato uno dei più pregiati, ed ha senza ombra di dubbio una durabilità più che ottima, questo tipo di legno grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato per gli ambienti più problematici, come ad esempio quando ci si trova in abitazioni con riscaldamento a pavimento, oppure anche quando l’ambiente da pavimentare è la cucina o il bagno. Il suo colore può variare di parecchie gradazioni, ma con il passare del tempo tende ad uniformarsi e prende dei bellissimi toni sul bruno dorato.

Il parquet iroko visibilmente assomiglia molto al teak, infatti i colori risultano simili e sono sui toni del giallo bruno, il suo colore però quando il legno è stagionato, si verifica uno scurimento a causa dell’ossidazione; questo tipo di pavimentazione viene largamente utilizzato negli ambienti dove c’è il problema dell’umidità.

Per effettuare la scelta giusta e fare in modo che il vostro ambiente abbia il tipo di parquet adatto sia al suo utilizzo che alle sue caratteristiche, si consiglia di effettuare una ricerca in rete, e informarsi su tutti i tipi di parquet.