Arredo urbano: fioriere e giochi per i parchi

Sapevate che esistono aziende specializzate nella realizzazione dell'arredo urbano?

12/mar/2012 11.29.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sapevate che esistono aziende specializzate nella realizzazione dell’arredo urbano? La mission è, in generale, quella di rendere più elegante e godibile la città, con elementi che non siano soltanto funzionali ma anche piacevoli da vedere.

 

I materiali scelti per la realizzazione possono essere i più vari e, di solito, il prescelto caratterizza tutti gli elementi decorativi di cui si prevede l’installazione: dalle panchine alle fioriere, dalle fontane alle griglie per la protezione degli alberi. Il materiale preferito è il calcestruzzo, ma sono molto utilizzati anche acciaio, ghisa e marmo. Le fioriere in cemento sono spesso accompagnate da inserti in legno che hanno la funzione di piccolo sedile (e sono inseriti proprio intorno alla fioriera stessa).  Il legno è, tra l’altro, il materiale principale dei giochi per i parchi, cioè i classici giochi da esterno per giardini e parchi verdi.

 

Le migliori aziende si attengono a rispettare i criteri di sicurezza e qualità, rendendo così certificati i loro prodotti. Il legno per esterno, ad esempio, è utilizzato per scivoli, altalene e giostre, proprio per la sua naturalezza e la facilità d’integrazione con l’ambiente. Altre attrezzature amiche dell’ecologia sono certamente le aree portabiciclette (con o senza pensilina), che incoraggiano a lasciare a casa l’automobile e preferire le due ruote per i propri spostamenti quotidiani. Si possono trovare vicino alle stazioni, lungo vie centrali o piazze, vicino ad aree pedonali.  I modelli tra cui le amministrazioni possono scegliere sono diversi, per cui sarà facile trovare quello che più si adatta all’arredo urbano già esistente in città. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl