Corsi di formazione.

12/mar/2012 19.59.50 Francesca Contatta l'autore

Quando si parla di formazione esperienziale non si parla solamente di formazione, infatti viene più considerata una filosofia o un metodo, ed infatti la formazione che si apprende viene data dalle esperienze dirette di chi sta imparando e di chi sta insegnando. Da queste esperienze infatti vengono tirate fuori elementi che possono essere utili ad aumentare la propria abilità e a focalizzare nuove conoscenze.

Secondo questo metodo si impara dalle proprie esperienze quando  vengono fatte delle riflessioni su di esse e poi viene eseguita un’analisi critica ed infine sintetizzato il tutto. Durante l’apprendimento quindi l’allievo si pone delle domande, impara a risolvere i suoi problemi, e sperimenta delle soluzioni, di conseguenza diventa più responsabile e riesce più facilmente ad esprimete tutte le sue potenzialità.

D’altro canto l’insegnante, fissa dei limiti, sostiene l’allievo e lo supporta emotivamente, in più lavorano sempre per abbattere i preconcetti che possono in qualche modo influenzare l’allievo. Questo processo permette di apprendere positivamente dalle esperienze proprie ed altrui, e di sviluppare la capacità di individuare gli errori e correggerli.

Quando si intraprende una formazione di marketing e si segue tutto il precorso fino ad arrivare al marketing operativo è importantissimo avere almeno una minima conoscenza di formazione esperienziale, in modo da mettere in pratica più efficacemente le nozioni imparate nei corsi frequentati.