La passamaneria in Kit Box

Il kit box è proprio il pezzo forte di Fili e Forme, il marchio della passamaneria d'avanguardia prodotta e commercializzata da Ideafilo sas.

Organizzazioni Ideafilo
Argomenti commercio, economia, abbigliamento

13/mar/2012 15.30.52 Fifth Avenue Contatta l'autore

Il kit box è proprio il pezzo forte di Fili e Forme, il marchio della passamaneria d’avanguardia prodotta e commercializzata da Ideafilo sas. Vogliamo parlare proprio della passamaneria d’avanguardia, cioè della produzione di articoli che normalmente apparterrebbero ad una categoria definita piuttosto vetusta, articoli che rievocano altre epoche e ricordano palazzi reali e salotti barocchi, con rifiniture di ottimo gusto ma talmente classiche da sembrare antiquate. Questa è l’immagine che di solito ci facciamo riguardo all’arte della passamaneria. In realtà, la rivalutazione di questa antica arte fa di Ideafilo sas un’azienda di punta del settore, e anche il fautore di un’innovazione che diversamente non ci sarebbe stata.

Ma perché il kit box può fare la differenza? E’ semplice. Il motivo è che costruire un elemento in kit di montaggio significa sempre “conoscere meglio quello che costruiamo”, quindi conoscere meglio la passamaneria, e di conseguenza avvicinarsi al mondo della passamaneria in un modo che non avremmo mai potuto fare con una commercializzazione di tipo tradizionale. Tu compri un kit box, inizi la costruzione del tuo gioiello tessile, ti diverti, ti appassioni, e alla fine, sotto le tue mani nasce un oggetto che potrebbe anche appartenere ad altri tempi… ma non sempre. Ad esempio, con la passamaneria oggi possiamo costruire degli oggetti tipicamente attuali come un portacellulare. Chi lo avrebbe detto? Certamente non lo avrebbe previsto nessun laboratorio artigianale di produzione tessile di passamaneria.

Ma l’acquirente degli articoli di passamaneria cosa pensa? Intanto tracciamo un profilo di questo acquirente. Una volta poteva coincidere con un vescovo, un alto prelato, una curia, oppure in campo militare potrebbe essere l’autorità di una città che ordinano al laboratorio artigianale una serie di bandiere e drappeggi per una importante parata militare, oppure potrebbe essere una caserma, o un intero esercito, di cui i capi definiscono ed ordinano le alte uniformi con tutte le relative decorazioni. Oggi invece chi acquista passamaneria potrebbe essere semplicemente una ragazza che veste attuale ma vuole impreziosire il suo abbigliamento con una collana o una cintura, oppure ancora con una borsa o un portacellulare. Oppure una donna che vuole semplicemente abbellire una mise casual con jeans e una maglietta con una bella collana o una cintura costruita (oppure da costruire, tanto per divertirsi un po’) con elementi tessili di passamaneria, creando decorazioni indubbiamente elegantissime, e adatte per ogni stile di abbigliamento.