Il plantare sensomotorio sbarca in Italia!

14/mar/2012 17.49.38 Carlo Balugani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nelle date del 5/6 marzo 2012 si è tenuto il primo corso ECM sul PLANTARE SENSOMOTORIO dedicato al bambino, al quale hanno partecipato 34 esperti del settore. Il corso si è tenuto a Castell’Arquato presso la sede di Footcare S.r.l., azienda italiana che promuove e commercializza i plantari senso motori prodotti dell’azienda tedesca SPRINGER.

Sono stati proprio due esperti dell’azienda SPRINGER a tenere il corso, rispondendo tramite il loro intervento alla domanda: cos’è la sensomotricità? Gli esperti hanno quindi spiegato come tutti i movimenti avvengono tendendo e rilassando i muscoli. Affinché l’essere umano possa mantenere l’equilibrio mentre si muove, il corpo verifica e influenza costantemente la tensione muscolare tramite speciali sensori, denominati propriocettori. Molti di questi recettori si trovano nel palmo della mano e sotto la pianta del piede. Essi registrano gli stimoli e trasmettono le relative informazioni alla centrale del sistema nervoso autonomo. Sulla base del principio di ricezione e risposta, gli stimoli sensoriali provocano tramite i propriocettori una reazione motoria, ovvero la tensione o il rilassamento dei muscoli, al fine di consentire un movimento perfettamente coordinato, equilibrato e indolore. Dopo una prima parte prettamente teorica, gli esperti di SPRINGER hanno lasciato spazio alla pratica, mettendo in grado gli esperti presenti, alla fine del corso, di essere pressochè autonomi nello sviluppo operativo del plantare sensomotorio.

Il prossimo appuntamento relativo ai corsi ECM sul plantare sensomotorio, è fissato nelle date 19-20 Marzo, che vedranno protagonista il modulo “business”. Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti potete trovare tutte le date sul sito http://www.footcare.it

Per avere invece ulteriori informazioni sul plantare sensomotorio, potete visitare il sito dedicato al prodotto http://www.plantaresensomotorio.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl