Terme e salute. Convegno medico alle Terme di Levico

Alberto Staffieri, Direttore della Clinica ORL dell"Università di Padova e Presidente del Comitato Scientifico delle Terme di Levico e Vetriolo.

Persone Federico Bassetti Ufficio, Patrizia Manica, Alberto Staffieri, Obiettivo, Stefano Calabro
Luoghi Padova, Bassano del Grappa, Levico Terme, Vetriolo, provincia di Trento
Organizzazioni Levicofin Srl, KBS ITALIA
Argomenti medicina, anatomia, ospedale

20/mar/2012 09.56.15 Terrme di Levico e Vetriolo Contatta l'autore

Le Terme di Levico chiamano a raccolta i professionisti della salute

“Una visione interdisciplinare è necessaria per migliorare l’assistenza delle persone”

Il prossimo 14 aprile si terrà a Levico il convegno medico promosso dalle Terme di Levico e Vetriolo dal titolo “Vie aeree. L’attuale visione unitaria pneumologica e otorinolaringoiatrica. Evidenze scientifiche”. Il convegno, in corso di accreditamento da parte della Commissione nazionale per l’educazione continuativa in medicina, vedrà la partecipazione di docenti universitari e direttori di Unità Operative dei Settori Otorinolaringoiatrico, Pneumologico e Termale.

Le malattie respiratorie sono in costante e preoccupante aumento. Il fumo rappresenta la prima causa di malattia, ma sono presenti anche altri fattori di rischio: importante è l'influenza dell'inquinamento atmosferico e l'esposizione professionale a sostanze chimiche, polveri e fumi. Occorre affrontare la malattie respiratorie agendo fortemente sulla prevenzione e trattandole adeguatamente. Siamo convinti che una visione interdisciplinare, come evidenziato nel convegno di Levico, debba fortemente indirizzare la nostra attività, anche in questo ambito” commenta il  dr. Stefano Calabro, Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospedale “San Bassiano” di Bassano del Grappa e Presidente del convegno.

“Obiettivo del congresso è offrire un’occasione di formazione e confronto anche nella prospettiva di poter definire linee guida cliniche razionali per la terapia delle patologie delle alte e delle basse vie aeree (spesso concomitanti), che possano giovarsi di trattamenti basati sulle acque termali”, conferma il prof. Alberto Staffieri, Direttore della Clinica ORL dell’’Università di Padova e Presidente del Comitato Scientifico delle Terme di Levico e Vetriolo.

Nella mattinata gli interventi affronteranno la relazione tra alte e basse vie respiratorie in un’ottica sistemica, mentre il fil rouge del pomeriggio sarà la relazione tra terapia termale e specifiche patologie respiratorie.

L’importanza, per le Terme di Levico, del tema al centro del convegno è sottolineato dalle parole della Dr.ssa Patrizia Manica Direttore Sanitario delle Terme di Levico e Vetriolo,  “il convegno permetterà di  validare il ruolo della  medicina termale, dotata di una base scientifica sempre più solida, nel trattamento complementare di molti quadri patologici tra i quali le malattie dell’apparato respiratorio e consentirà di presentare i risultati degli studi condotti dalle Terme di Levico in collaborazione con importanti atenei italiani”.

Il convegno 2012 segna la ripresa dell’attività congressuale in campo medico della società

termale levicense e conferma, dopo le pubblicazioni degli ultimi anni su riviste di settore, la volontà delle Terme di Levico di legare saldamente l’impegno nella promozione della salute all’attività di diffusione della conoscenza scientifica.

Il convegno, a partecipazione gratuita, si terrà a Levico presso l’Imperial Grand Hotel Terme, in via Silva Domini 1.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Generale del Convegno:

KBS ITALIA s.r.l. tel. 02-4562404 — segreteria@kbsitalia.it

Direzione Sanitaria Terme di Levico e Vetriolo

Dott.ssa Patrizia Manica – tel. 0461-706481 —  direzione.sanitaria@termedilevico.it

Federico Bassetti

Ufficio marketing

­­TERME DI LEVICO E VETRIOLO

www.termedilevico.it

Tel. 0461 706077

Levicofin Srl

Viale Vittorio Emanuele, 10

38056 Levico Terme (TN)

Tel. 0461 706481

Questa e-mail contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario indicato.

E' vietata la diffusione, riproduzione o l'uso senza il preventivo consenso del mittente. L'utilizzo del contenuto del messaggio di posta elettronica e/o degli allegati costituisce violazione, trattandosi di corrispondenza privata, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.