UMPI controlla il traffico conWise Traffic Controller

22/mar/2012 11.47.02 Ghenos3 Contatta l'autore

UMPI controlla il traffico con
Wise Traffic Controller

UMPI ha sviluppato e lanciato sul mercato un nuovo servizio in grado di monitorare il traffico su strade urbane e extra urbane basato sulla piattaforma Minos System, che permette di integrare soluzioni innovative utilizzando le onde convogliate e sfruttando le reti elettriche già esistenti.

Wise Traffic Controller è lo strumento adatto per gli enti locali, Comuni, Province e Regioni, quindi un tassello importante per le Smart Cities e non solo. Il suo utilizzo porta grossi vantaggi sia al settore pubblico che a quello privato, garantendo servizi di utilità anche per autostrade, porti, aeroporti, ai gestori e agli installatori.

Con il sistema presentato da Umpi è ora possibile:

-       Monitorare il traffico su strade urbane ed extraurbane
-       Classificare il transito per tipologia di veicoli
-       Analizzare i dati per ogni singola strada e senso di marcia
-       Estrarre i dati ed esportarli verso altri sistemi
-       Avere elementi utili per governare meglio il territorio (ZTL)
-       Risparmiare energia in base al numero di transiti in ogni fascia oraria, settimanale ecc..
-       Creare scenari intelligenti di dimming personalizzati (Minos)
-       Avere elementi certi per costruire un P.R.I.C. (piano regolatore illuminazione comunale)
-       Conoscere la situazione della viabilità in tempi rapidi
-       Segnalare eventuali ingorghi o code o incidenti
-       Conoscere il transito di mezzi pesanti nel territorio
-       Avere un deterrente al fine di rispettare i limiti di velocità soprattutto in zone sensibili (vicino a scuole, zone di attraversamento pedonale, ecc..)
-       Conoscere le zone potenziali a maggior rischio di inquinamento
-       Pianificare e correlare eventuali interventi  di manutenzione delle strade in base al numero di veicoli

Come funziona?
Wise Traffic Controller si applica semplicemente sul palo della luce, senza bisogno di effettuare lavori di stesura sotto il manto stradale, ed utilizza la rete elettrica esistente. Questa è la forza di un progetto che comporta grandissimi vantaggi senza bisogno di costose operazioni invasive per la collettività. Si installa in poche ore e ne basta uno per ogni strada, per avere il pieno controllo da remoto delle statistiche sulla tipologia di traffico e sulla velocità media dei veicoli in transito.

Rispetto alle soluzioni standard, ovvero sistemi ottici e a spire induttive, Wise Traffic Controller comporta numerosi vantaggi, in primis non occorre nessuna nuova infrastruttura per funzionare, i costi di installazione sono esigui, si ha la garanzia del pieno rispetto della privacy in quanto non trasmette immagini ma dati già elaborati localmente, ha minori costi di gestione, possibilità di spostamento in caso di bisogno. La piattaforma UMPI può funzionare quindi sulla rete elettrica esistente senza ulteriori fibre o cavi di segnale e non necessita di opere importanti per l’installazione. Non è inoltre invasiva nei riguardi dei mezzi in transito e non comporta quindi disservizi alla viabilità, in poche ore è possibile attivare il sistema ed avere già i primi dati e le prime statistiche.