Fairchild Semiconductor Generation II XS DrMOS è la soluzione ancora più sottile per chi progetta ultrabook

23/mar/2012 14.57.09 Seigradi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La sfida di chi progetta alimentatori è quella di ridurre lo spessore degli induttori per poter rispettare i requisiti di profili sottili imposti da applicazioni come notebook e dispositivi ultrabook. La famiglia FDMF6708N Generation II XS DrMOS presentata da Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) propone una soluzione per stadi di potenza integrata, compatta e completamente ottimizzata che abbina MOSFET e driver per applicazioni buck DC-DC sincrone ad alta frequenza e correnti elevate. Il dispositivo FDMF6708N integra un circuito driver, due MOSFET di potenza e un diodo Schottky di bootstrap all'interno di un package standard PQFN Intel DrMOS v4.0 da 6x6mm2 termicamente avanzato.

 

La soluzione FDMF6708N dimezza gli ingombri offrendo un'elevata frequenza di commutazione e un'alta densità di potenza. La sua funzione Zero Cross Detect (ZCD) migliora l'efficienza in presenza di carichi leggeri estendendo l'autonomia della batteria. A differenza delle soluzioni discrete tradizionali, questo dispositivo garantisce alta efficienza anche a pieno carico grazie alla più recente tecnologia di controllo di FET e SyncFET, oltre a un packaging clip-bond con una ridotta induttanza di source. Le soluzioni discrete tradizionali occupano parecchio spazio su scheda, richiedono layout con piste più lunghe, comportano induttanze superiori e un maggior numero di componenti raggiungendo oltretutto performance termiche mediocri alle alte frequenze necessarie a ottenere un basso profilo magnetico.

 

Disponibile in un package PQFN da 6x6 mmq, il dispositivo FDMF6708N vanta un'efficienza migliore del 2,5% a carico di picco (15A) e del 6% a pieno carico (30A) rispetto ai concorrenti. Il dispositivo è adatto alle applicazioni che richiedono una frequenza di commutazione compresa tra 600KHz e 1,0MHz, anche con una tensione di ingresso di 20V. Ciò permette ai progettisti di ricorrere a condensatori e induttori più piccoli e sottili in modo da ridurre le dimensioni del sistema, pur rispettando i requisiti termici. Il dispositivo FDMF6708N aiuta a risolvere le sfide legate alla progettazione di ultrabook più sottili, efficienti dal punto di vista energetico e dal punto di vista della dissipazione del calore.

 

Per maggiori informazioni e per richiedere campioni in prova è possibile visitare il seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/pf/FD/FDMF6708N.html

 

Caratteristiche e vantaggi:

 

    La frequenza di commutazione superiore a 1,0MHz riduce le dimensioni complessive della soluzione facendo risparmiare fino al 50% di spazio su scheda e permettendo di ottenere sistemi più sottili attraverso la riduzione dello spessore degli induttori

    Circuiteria Zero Cross Detect (ZCD) per migliori performance in presenza di carico leggero

    Package PQFN da 6x6 mmq Intel DrMOS v4.0, un Multi Chip Module (MCM) ottenibile da più fornitori

    Efficienza migliore del 2,5% a carico di picco (15A) e del 6% al pieno carico di 30A (19Vin, 1Vout, 800KHz) rispetto ai concorrenti, per una superiore autonomia delle batterie

 

La famiglia Fairchild Semiconductor Generation II XS DrMOS mette a disposizione la tecnologia più avanzata per risolvere le sfide dell'efficienza energetica e dei fattori forma incontrati nella moderna progettazione. I dispositivi Generation II XS DrMOS fanno parte delle soluzioni di potenza discrete, analogiche e optoelettroniche Fairchild che massimizzano il risparmio energetico nelle applicazioni più sensibili ai consumi elettrici.

 

Fairchild Semiconductor: soluzioni per il vostro successo.

 

Prezzi: 1,86 dollari cadauno per 1.000 pezzi
Disponibilità: campionatura disponibile a richiesta
Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

Informazioni per il contatto:
Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/
Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com


Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDMF6708N.pdf

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl