Acufeni

Un acufene è un disturbo dell'udito che fa percepire a chi ce l'ha dei rumori che sembrano esterni ma in realtà sono generati all'interno dell'orecchio stesso.

23/mar/2012 15.47.31 imamaweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Che cosa sono gli acufeni

Cosa sono gli acufeni? Come si sviluppa un acufene? Perché si genera l’acufene? Cosa vuol dire acufene? Tante domande per chi per la prima volta capisce di avere un problema di udito e si trova a doverlo risolvere. Andiamo per gradi. Un acufene è un disturbo dell’udito che fa percepire a chi ce l’ha dei rumori che sembrano esterni ma in realtà sono generati all’interno dell’orecchio stesso. Un acufene è quel problema che fa sentire i rumori di fondo anche nel silenzio, come fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni, ecc.

Diagnosi degli acufeni

Se un acufene all’inizio passa inosservato, dopo un po’ inizia a essere scomodo, spesso insopportabile. Un acufene arriva a minare la qualità della vita delle persone con la sua fastidiosa presenza. Questo perché gli acufeni vengono percepiti in un orecchio, in entrambi o, in generale, nella testa. A causa dell’acufene spesso aumenta anche sensibilità ai rumori lievi, portando a forme diverse di iperacusia o fonofobia.

Diagnosi degli acufeni

Un acufene non va mai sottovalutato. La prima cosa da fare appena si percepisce di avere un acufene è andare dal proprio dottore che probabilmente indirizzerà verso una visita specialistica dal medico otorinolaringoiatra, ossia lo specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo. Una volta accertata o ipotizzata la causa scatenante degli acufeni, ci si deve concentrare sulla terapia per intervenire in modo concreto e alleviare o eliminare i disagi provocati dall’acufene. I professionisti di HORENTEK ® sono al tuo fianco per risolvere il problema e tornare a vivere serenamente.  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl