Richiesta pubblicazione Comunicato Stampa

27/mar/2012 17.02.01 QSA srl Contatta l'autore

Nel 2013 entra in vigore il nuovo Regolamento Tecnico sulla protezione antideflagrante nella Federazione Russa
Gli esperti di QSA Certification al MCE 2012 per fornire informazioni ai visitatori

La situazione economica mondiale ha incentivato gli operatori economici a consolidare le loro esportazioni sul mercato della Federazione Russa ed degli altri paesi dell’ex URSS.
Tale esigenza spesso si scontra, oltre ad ovvie difficolt linguistiche e culturali, con la diversa impostazione dei requisiti qualitativi dei prodotti e con la presenza di certificazioni obbligatorie per la commercializzazione e
e per la messa in esercizio, differenti da quelle utilizzate in ambito UE.

Le informazioni da gestire per gli esportatori sono molte e talvolta complesse, come ad esempio il sistema che regola in Russia la protezione antideflagrante.
Il sistema di conformit prevede attualmente che le apparecchiature elettriche ed i sistemi ad esse integrati, qualora utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive, debbano esser coperte da certificazione Gost R EX.
Il Rosstandart russo supervisiona le attivit di normazione e accreditamento in ambito EX Proof, mentre le certificazioni vengono rilasciate da organismi di certificazione.

Tuttavia, a partire dal 15 Febbraio 213, entrer in vigore, in forza della “Decisione no. 825 della Commissione dell'Unione Doganale", il nuovo Regolamento Tecnico (TP TC 012/2011) relativo agli equipaggiamenti di sicurezza per uso in atmosfere esplosive, che di fatto unificher il sistema di certificazione EX Proof tra Federazione Russa, Kazakistan e Bielorussia, permettendo un'unica certificazione valida per i tre Stati.
Le certificazioni Gost R Ex nel corso del 2012 verranno ancora rilasciate secondo il vecchio schema dei singoli Paesi.

In occasione della Fiera MCE 2012, presso Fiera Milano il giorno 30 Marzo, gli esperti di QSA saranno a disposizione dei visitatori presso lo stand IMQ S44 - Padiglione 3, per fornire tutte le informazioni
sugli schemi di certificazione richiesti dai mercati della Federazione Russa e dei paesi appartenti al CIS.

Per fissare un appuntamento contattare QSA srl +39 010 247 1005
www.qsatech.com

Giorgio R. Barone

Head of Certification Board

office + 39 010 267 999

Mobile + 39 347 476 8242

www.qsatech.com / www.qsacert.org

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.