Affrontiamo le sfide di ogni giorno.

28/mar/2012 12.05.05 Francesca Contatta l'autore

Tutti parlano della crisi che sta attanagliando l’Italia da molti anni, e le previsioni della sua fine sembrano ancora molto lontane; molte aziende chiudono e molte altre stanno valutando la chiusura. In questi momenti è facile che lo sconforto prenda il sopravvento, ma non è questa la strada giusta da intraprendere. Bisogna guardare al futuro con sfida, e invece di pensare alla chiusura, si deve pensare a lavorare meglio e ad aumentare le vendite.

Cosi come si va a scuola per imparare a leggere e a scrivere, allo stesso modo si devono frequentare dei corsi di aggiornamento professionale per fare bene il proprio lavoro. In questi corsi non si impara esattamente il proprio lavoro, nel senso che se si è impiegati amministrativi non ci insegnano la contabilità, ma ci insegnano come lavorare meglio, come sfruttare al meglio le nostre potenzialità, come comunicare con i nostri colleghi, come utilizzare tutto il nostro sapere in ambito lavorativo.

Un corso molto interessante da frequentare è senza dubbio quello di outdoor training; lo dice la parola stessa insegnamento fuori porta, cioè all’aperto. In pratica si tratta di corsi effettuati fuori dall’ambito lavorativo, che insegnano, attraverso tecniche consolidate, l’affiatamento di squadra sfruttando le esperienze vissute per applicarle poi in ambito lavorativo.

Si sa da sempre che l’attacco è la miglior difesa, non lasciamoci intimorire dalla crisi, la crisi si affronta a testa alta migliorandosi, e mettendosi in gioco.