Cavour (To): tredicesima edizione di Carne Piemontese

29/mar/2012 12.32.30 erica multicomunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
L'ormai tradizionale settimana dedicata alla Carne di razza Piemontese giunge alla tredicesima edizione. Dal 15 al 22 aprile, nel centro di Cavour (To) si alterneranno una serie di appuntamenti gastronomici: dai menù della carne all’interno dei ristoranti, alle degustazioni della Piemontese e dei migliori piatti di carne delle cucina regionali e internazionali sotto la Tettoia del Gusto, che da tre anni si conferma fulcro della rassegna richiamando migliaia di visitatori da tutta la provincia.

Due anni fa il primo “esperimento”: trasformare l’ala comunale di piazza Sforzini in un ristorante a cielo aperto. Nasce così la Tettoia del gusto, uno spazio che diventa il fulcro gastronomico della rassegna. Un apprezzamento incredibile, fin da subito, premiato lo scorso anno da migliaia di visitatori che hanno assaporato le degustazioni offerte nelle cucine della tettoia del gusto. Il 2012 vedrà non solo la riproposizione della Tettoia del gusto, ma addirittura un ampliamento. La prima domenica, 15 aprile, verrà mantenuta la conformazione originale, sotto l’ala comunale, che ospiterà allettanti piatti di carne piemontese preparati dagli ospiti del progetto “Le città della Piemontese”. Sabato 21 e domenica 22 aprile, l’ala comunale e il porticato adiacente si trasformeranno in un lungo serpentone di cucine, con spazi dedicati e un’offerta ancora più ampia: dalle cucine tradizionali e locali, capeggiate dai macellai di Cavour, alle cucine regionali, fino ai piatti delle tradizioni etniche internazionali. 

Un altro momento della manifestazione che ha raccolto negli anni l'apprezzamento del pubblico, è la rassegna bovina della razza Piemontese, dove sarà possibile ammirare i migliori capi provenienti dagli allevamenti di Cavour e del Pinerolese. Durante la settimana saranno proposte anche tutta una serie di iniziative di intrattenimento, mostre ed eventi sportivi.

Quest'anno Confagricoltura Torino propone la “Corriera della Piemontese”. L'organizzazione agricola, partner del Comune di Cavour, mette a disposizione dei torinesi che vogliono scoprire il buon gusto della carne piemontese un autopullman che partirà da Piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Porta Nuova, davanti all'Hotel NH Ligure, domenica 15 e domenica 22 aprile alle 9,30. 

La manifestazione, oltre a confermare la vocazione di Cavour come città gastronomica di tutto rilievo, quest'anno ha coinvolto anche il capoluogo piemontese. Fino al 6 aprile, infatti, gli chef dei ristoranti di Cavour hanno proposto, in collaborazione con Gtt e Comune di Cavour, una serie di cene tematiche a bordo degli ormai famosi Ristocolor e GustoTram di Torino, i due tram storici adibiti a ristoranti viaggianti. Si tratta della prima volta che un comune organizza un’azione di promozione sui RistoTram di Torino. Per Cavour, che continua nella promozione del ruolo di “Città gastronomica”, si tratta di un’azione dal grande spessore mediatico, una vetrina realizzata grazie alla collaborazione dei ristoratori locali che allarga gli orizzonti ed entra nel cuore della città di Torino, il luogo per eccellenza in Piemonte dove veicolare l’immagine di un’iniziativa. 

Gioca e vinci su www.caprilli.com! Premi enologici da ritirare durante la manifestazione per chi partecipa al quiz su caprilli dedicato alla carne di razza Piemontese. 













blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl