Aree wellness: per la progettazione, meglio affidarsi ad aziende specializzate

30/mar/2012 19.16.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Di cosa parliamo quando parliamo di “progettazione centri benessere”? In genere ci vengono in mente Spa, centri termali, tutti quegli istituti di estetica, medicina estetica e cure naturali che si occupano della salute psicofisica della persona. Tuttavia la progettazione di queste realtà abbraccia pubblici assai più ampi e variegati: oltre ai centri wellness, gli alberghi, che dispongono o intendono disporre di un'area benessere, i privati, che desiderano installare anche solo una sauna all'interno della propria abitazione, e infine gli architetti, che necessitano di consulenza e supporto nella realizzazione dei loro progetti.

Quando si ricercano aziende specializzate nella messa a punto di impianti per centri wellness, ma anche per esercizi pubblici e commerciali e case private, basta cliccare on line “costruzione spa”. Il raggio d'azione di queste aziende, infatti, va ben oltre la specifica progettazione di istituti di bellezza e percorsi termali. Ogni progetto, dal centro benessere in senso stretto all'area wellness di un albergo o di una casa, è qualcosa di unico, che richiede attenzioni e condizioni specifiche di realizzo. Da parte del cliente, occorre innanzitutto richiedere ai progettisti un parere di fattibilità e di compatibilità il sogno di realizzare un'area benessere e quello che è invece il progetto effettivo, i suoi costi, immediati, a medio e lungo termine.

Solo uno studio approfondito della situazione iniziale, delle basi fisiche ed economiche su cui lavorare, consente di porre buoni margini di riuscita del progetto, in termini di qualità, durata e sostenibilità nel corso del tempo. Affidarsi ad aziende di progettazione esperte e professionali diventa quindi indispensabile per dare vita, finalmente, a un piccolo grande sogno di benessere, proprio e altrui.