Gli IGBT field stop di Fairchild Semiconductor a 650V migliorano l'efficienza aumentando inoltre l'affidabilità nelle applicazioni per la conversione dell'alimentazione

02/apr/2012 18.59.33 Seigradi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I progettisti di inverter solari, gruppi di continuità e applicazioni per le saldatrici devono riuscire a migliorare costantemente l'efficienza energetica con la regolazione termica e del calore limitando il numero dei componenti utilizzati. Per questo motivo Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato una serie di IGBT da 650V per inverter fotovoltaici che aiutano i progettisti a risolvere le loro problematiche di sviluppo  industriale. Per maggiori informazioni e per richiedere campionature è possibile visitare i seguenti indirizzi:

                                                                                                     

http://www.fairchildsemi.com/pf/FG/FGA40N65SMD.html

http://www.fairchildsemi.com/pf/FG/FGA60N65SMD.html

 

La tecnologia degli IGBT field stop di Fairchild Semiconductor consente ai progettisti di sviluppare design di sistema altamente affidabili con tensioni di ingresso inferiori e performance ottimali laddove siano essenziali basse perdite di commutazione e di conduzione. Gli IGBT da 650V possono gestire correnti elevate, hanno un coefficiente di temperatura positivo, una limitata distribuzione dei parametri e un ampio intervallo SOA (Safe Operating Area).

 

Con l’aumento della ‘breakdown voltage’ si incrementa l'affidabilità anche in presenza di temperature ambientali negative; al diminuire della temperatura scende anche la tensione dell'IGBT e dell'FRD, rendendo questo dispositivo particolarmente adatto agli inverter solari utilizzati nei climi più freddi. Con una piu’  attenta selezione degli IGBT e dei free-wheeling diodes   sono  uno dei parametri essenziali per poter raggiungere la massima efficienza, il nuovo IGBT da 650V implementa capacità di fast e  soft recovery che riducono la dissipazione di potenza e le perdite di turn-on e turn-off.

 

Caratteristiche e vantaggi:

 

    Higher blocking voltage senza compromettere le prestazioni

    Coefficiente di temperatura positivo per facilitare il funzionamento in parallelo

    Elevata capacità di corrente per una superiore conversione DC-AC

    Temperatura massima di giunzione: TJ=175oC

    Bassa tensione di saturazione: VCE(sat)= 1,9V(tip.)@ Ic=40A / 60A nominale

    Alta velocità di commutazione per mantenere un'elevata efficienza del sistema

    Basse perdite di conduzione e di commutazione

    Ampio intervallo SOA (Safe Operating Area) – consente una superiore dissipazione della   potenza

    Limitata distribuzione dei parametri

    Conformità ROHS

Prezzi (cadauno per 1.000 pezzi):

 

FGA40N65SMD:  2,98 dollari

FGA60N65SMD:  4,03 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile a richiesta

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com


Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FG/FGA40N65SMD.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FG/FGA60N65SMD.pdf

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl