Buoni risultati per agriturismo bergamasco

10/apr/2012 10.05.57 Info Agribusiness Contatta l'autore

CONFAGRICOLTURA BERGAMO

Buoni risultati per il comparto agrituristico bergamasco nel weekend pasquale.

Si temono comunque gli effetti della crisi.

L’agriturismo in Bergamasca ha dimostrato una certa capacità di tenuta durante il tradizionale weekend pasquale, riuscendo a raggiungere anche quest’anno il tetto delle 8.000 presenze complessive stimate nei tre giorni di sabato, domenica e lunedì, obiettivo da considerarsi certamente positivo per le ormai quasi 130 aziende agrituristiche attive nella nostra provincia.

Questa è la valutazione generale fatta dall’Ufficio Tecnico-economico di Confagricoltura Bergamo sull’andamento del turismo rurale orobico. “È sicuramente venuto in aiuto il clima, tutto sommato primaverile nonostante le previsioni inizialmente avverse - fa notare Vincenzo Oprandi, segretario provinciale di Agriturist -. Inoltre, i venti di crisi e la propensione a risparmiare con gite brevi e nelle vicinanze di casa hanno probabilmente privilegiato il comparto agrituristico e il contesto rurale rispetto ad altre mete di villeggiatura più costose. Occorre inoltre ricordare che diverse nostre aziende hanno optato per ulteriori ribassi nei prezzi e varato politiche promozionali, proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie”.

“Staremo ora a vedere quale sarà l’andamento del comparto nelle prossime settimane - commenta il presidente provinciale di Agriturist, Cristiano Cumini -. Come tutti gli anni, da Pasqua in poi inizia un periodo di festeggiamenti e occasioni conviviali che normalmente dura fino ai primi di giugno, ma la sensazione degli operatori è che non si avranno più i significativi risultati degli anni passati, sia per quanto riguarda la ristorazione sia per il pernottamento”.

Il dato che rimane positivo è comunque il tasso di crescita del numero delle strutture agrituristiche. Come in Bergamasca, così anche in tutta la Lombardia il fenomeno agrituristico non ha ancora fatto segnare battute d’arresto: con oltre 1.300 aziende lombarde attive, il settore presenta attualmente un ritmo di crescita di circa il 7% annuo, contro un ritmo complessivo di incremento delle strutture in Italia pari al 4%.

SERVIZIO STAMPA CONFAGRICOLTURA BERGAMO: Luigi Pisoni, mob. 335-7314113