Una piattaforma multicanale per la comunicazione aziendale

12/apr/2012 17.00.54 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete mai utilizzato un’applicazione multicanale per il direct marketing? Se no, pensateci perché potreste ricavare grandi vantaggi per la comunicazione della vostra azienda. Gestire una molteplicità di messaggi ogni giorno non è semplice, specie se la clientela è piuttosto varia ed interessata a diversi tipi di prodotti.

Non è possibile inviare la stessa offerta a tutti e non è consigliabile creare un messaggio standard impersonale per un unico gruppo di utenti. Con l’avvento dei social media e dei social network la comunicazione non è più unilaterale. Ogni nostra azione, ogni nostra parola, può ricevere un feed-back e l’obiettivo è di riceverne tanti, più positivi possibile. Per raggiungere questo risultato è necessario mettersi costantemente in discussione, capire quali siano le richieste ed esigenze dei consumatori, proponendo contenuti appetibili. E non solo da un punto di vista testuale, ma anche grafico. Ebbene, una piattaforma multicanale serve proprio a questo.

Senza installare alcun software o hardware potrete spedire sms, fax, email, posta ordinaria e messaggi vocali, creare un database ordinato e funzionale, dividere la clientela in base a parametri specifici: provenienza, sesso, età, professione, interessi. In questo modo sarete certi di spedire comunicazioni mirate, dedicate, senza errori (è previsto il controllo ortografico preventivo) e con la certezza di ricezione senza inutili doppioni. Per scegliere la piattaforma più adatta, basta verificare le tipologie esistenti sul web, cercando informazioni con delle parole chiave tipo “software newsletter” oppure “software email marketing”. Avrete così la libertà di realizzare newsletter eleganti, fidelizzare la clientela e acquisire potenziale nuovo pubblico.