PRONTO PER L'ESAME DI PROMOTORE FINANZIARIO JUNIOR?

19/apr/2012 16.18.41 digitalpress Contatta l'autore

Ogni anno centinaia di giovani partecipano alle tre sessioni di esame per accedere all'albo dei promotori finanziari

L'attività di promotore finanziario risulta attualmetne tra le professioni più ricercate nel settore economico - bancario. Ogni anno centinaia di aspiranti promotori finanziari junior partecipano alle tre sessioni d'esame.

Per diventare promotori finanziari junior è necessario essere iscritti all’Albo dei Promotori Finanziari che dal 1° gennaio 1999 non è più tenuto da CONSOB ma dall'apposito Organismo per la tenuta dell'Albo dei Promotori Finanziari. Tutte le informazioni sull'accesso all'Albo dei promotori finanziari, compreso il modulo per la domanda di ammissione all'esame, sono disponibili sul sito www.albopf.it tenuto dall'Organismo medesimo. Per accedere alla professione di promotore finanziario è necessario:

a) essere in possesso di specifici requisiti di onorabilità (non aver subito condanne);
b) essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l'iscrizione all'università;
c) aver superato l'esame di idoneità che viene indetto dalla CONSOB tre volte l'anno.

L'esame consta di una prova scritta della durata di 85 minuti eseguita con strumenti informatici e con assegnazione a ciascun candidato di un questionario composto di 60 quesiti a risposta multipla di cui 40 quesiti da 2 punti, in cui rientrano 12 quesiti pratici e 20 da 1 punto.

Il peso maggiore nelle prove valutative è assegnato ai quesiti inerenti il Diritto dei Mercati Finanziari e degli Intermediari e la Disciplina del Promotore Finanziario. Come accennato molte risorse online consentono all'aspirante promotore finanziario junior di confrontarsi con i quesiti e di simulare la prova scritta, attingendo dall'archivio storico dei quesiti online.