LEGA DEL FILO D'ORO, CENTRO DIAGNOSTICO

Luoghi Osimo, Manfredonia, provincia di Foggia
Argomenti medicina

20/apr/2012 16.16.26 Luther Blissett Contatta l'autore

Isabella, bambina pugliese di appena due anni affetta da una malattia genetica ancora in fase di definizione. E’ arrivata ad Osimo con la sua mamma per il trattamento precoce al Centro Diagnostico. Come ci dice la mamma prima di arrivare alla Lega del Filo d’Oro, tutto ciò che riusciva a sapere di Isabella era il grave ritardo a un anno e mezzo di età. Nessuno l’aveva mai monitorata a 360 gradi; solo così certi risultati, ritenuti altrove ''impossibili'', alla Lega del Filo d’Oro non lo sono affatto; solo una visione d’insieme del bambino consente di far emergere quelle abilità latenti, ma non del tutto disattivate, da tradurre in competenze per la vita. Un grazie a ogni donatore che con il suo contributo permette che tutto ciò avvenga e da' una possibilità a tutte le bimbe come Isabella, di fare quelle piccole e grandi conquiste che l'aiuteranno a vivere una vita più dignitosa e autonoma.

La piccola Isabella Giovanna, nata ad Aprile 2009 a Manfredonia (Fg), ha trovato tutto ciò di cui aveva bisogno per iniziare il percorso riabilitativo per la propria disabilità, al Cento Diagnostico della Lega del Filo d'Oro, diretto dalla dottoressa Patrizia Ceccarani. Nell'intervista mamma Maria dice di aver conosciuto la Lega del Filo d'Oro attraverso lo spot di Arbore, approfondendo poi i problemi della figlia. Inoltre ci racconta come quei venti giorni abbiano dato una svolta alla sua vita e quella di sua figlia.

Il lavoro di équipe della Lega del Filo d’Oro comprende un programma educativo personalizzato che lavora su tutti gli aspetti della persona e che sottolinea come la via del recupero passa attraverso il rapporto umano. Da qui l’importanza di operatori altamente specializzati come quelli della Lega del Filo d’Oro, coadiuvati dalle tante persone che fanno del volontariato, risorsa preziosissima per l’Associazione.

Luther Blissett