20/mar/2006 07.14.58 EGL Italia SpA Contatta l'autore

Il Gruppo EGL procede nel piano di sviluppo industriale. Al via la Centrale di Rizziconi (RC).

Il gruppo elettrico EGL precede speditamente nel piano di sviluppo di una propria capacità produttiva in Italia: in questi giorni ha infatti dato avvio alla fase realizzativa della nuova centrale a gas naturale che sorgerà a Rizziconi in provincia di Reggio Calabria. Il progetto, gestito da EGL attraverso la controllata Rizziconi Energia S.p.A., prevede l'attivazione di un moderno impianto produttivo di 760 MW di potenza installata.

Sotto il profilo finanziario, il progetto è stato finanziato per 453,2 milioni di euro da un pool di quattordici istituti di credito e società finanziarie nazionali (BNL, MCC, MPS, San Paolo IMI, Finmeccanica Finance) ed internazionali (Bayerische Hypo - und Vereinsbank, Bayerische Landesbank, BBVA, Fortis Bank, ING Bank, The Bank of Tokyo - Mitsubishi, The Royal Bank of Scotland, West LB, Ceskoslovenska Obchodni Banka).

Sempre in questi giorni è stato inoltre siglato l’accordo con Ansaldo Energia per la realizzazione dell’impianto stesso, la manutenzione e l’assistenza tecnica. La centrale a ciclo combinato sarà realizzata con le più avanzate tecnologie disponibili garantendo i più elevati standard di efficienza termica con il minimo impatto ambientale.

EGL Italia è il secondo operatore elettrico nel mercato libero con oltre 17 TWh commercializzati nel 2005. Operativa in Italia dal 2000 ha chiuso il bilancio di esercizio 2005 con circa 1.300 milioni di Euro. EGL sta realizzando in Italia un parco centrali a ciclo combinato per una potenza installata di oltre 2.000 MW, che inizierà la produzione nel primo semestre 2007.

L’azienda con sedi a Genova, Milano e Roma, conta attualmente 60 addetti.

EGL Italia SpA

www.egl-business.it