Ricambi auto: quali pezzi sostituire per una guida sicura

Ricambi auto: quali pezzi sostituire per una guida sicura.

23/apr/2012 16.58.19 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quali parti della vostra auto è necessario controllare periodicamente per una guida in tutta sicurezza?

Durante il periodo di vita della vostra auto, vi potrà capitare la sfortuna di essere coinvolti o provocare piccoli incidenti e dover poi sostituire delle parti del vostro veicolo.

Escludendo questi sfortunati eventi, vi sono comunque delle componenti dell’auto che vanno sempre tenute sotto controllo per garantire un corretto funzionamento del veicolo e una guida sicura. Tra le principali troviamo l’impianto frenante, formato dalle pastiglie freno e i dischi freno, e i sistemi di filtraggio: controllate che i filtri che proteggono il motore da agenti esterni siano puliti. Il filtro aria che serve ad impedire che il motore diventi più grasso e che aumenti il consumo di carburante, va in genere sostituito ogni 20000 km. La frequenza del cambio del filtro aria aumenta se circolate spesso in zone polverose o in città molto inquinate. Un altro filtro da tenere sempre pulito è il filtro carburante, e anch’esso va in genere sostituito ogni 20000 km. Oltre al filtro carburante, vi è il filtro gasolio che serve a eliminare l’acqua e tutte le impurità presenti nel carburante e va cambiato in genere ogni 40000 kilometri.

Controllate sempre anche che le spazzole tergicristallo siano in buone condizioni perché in caso di forte pioggia possono compromettere la visibilità del conducente. I meccanici suggeriscono di cambiarle una volta all’anno. Controllate anche che gli specchietti retrovisori siano perfettamente integri, perché in caso contrario, oltre a compromettere la vostra visibilità della strada, non passerete la revisione.

Online potrete trovare diversi siti web specializzati nella vendita di ricambi auto sia nuovi che usati. Tenete conto che più vecchio sarà il vostro veicolo, più caro vi verrà a costare il pezzo di ricambio dato che sarà più difficile trovarlo in commercio. Ricordate inoltre per passare la revisione, dovrete assicurarvi di avere tutte le componenti della vostra auto in buono stato.

In commercio troverete sia  ricambi auto originali del produttore del vostro veicolo, che ricambi auto compatibili. Scegliendo ricambi auto originali avrete la certezza che la vostra auto continui a garantirvi le massime prestazioni e, inoltre, nel caso in cui vogliate poi rivenderla, se presenta parti non originali, il suo prezzo finale verrà inevitabilmente svalutato. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl