Psicologia Roma

23/apr/2012 17.52.39 btstudio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Psicologia RomaPsicologia

La psicologia è una scienza che studia il comportamento e i processi mentali dell’individuo. È una disciplina molto complessa che prende in considerazione diversi aspetti. È una scienza antica che affonda le sue radici nei primi anni del ‘700 e da allora, nonostante il termine utilizzato sia rimasto lo stesso, la materia di studio si è evoluta insieme alla società e ai cambiamenti che ci sono stati e che hanno portato lo stesso individuo a possedere dei processi mentali più complessi ed in ogni caso diversi. La psiche è la protagonista di tutti gli studi, le ricerche e gli esperimenti che negli anni si sono succeduti, hanno sezionato la mente ed ogni minimo particolare, tutti i suoi funzionamenti e le mille sfaccettature. Proprio per la complessità e l’ampiezza dell’argomento che la psicologia si ramifica in varie branche. Le branche della psicologia possono differenziarsi in base alla fascia d’età dell’individuo, alla condizione sociale, alla condizione culturale o in base alla particolare condizione che sta attraversando. Psicologia dello sviluppo, psicologia scolastica, psicologia sociale e psicologia dell'emergenza sono quattro delle diverse discipline psicologiche che si sono sviluppate nel corso del tempo e che affrontano quattro specifiche situazioni in cui la mente umana può trovarsi ma soprattutto punta l’occhio sulle dinamiche che sviluppa in particolari contesti e condizioni.

Psicologia dello sviluppo

La Psicologia dello sviluppo si concentra sull’evoluzione e sullo sviluppo della psiche e del comportamento umano dalla nascita alla morte. Sono diversi i fattori che possono influenzare i comportamenti umani (ambientali, sociali, culturali) e la psicologia dello sviluppo si sofferma a studiare e a comprendere i cambiamenti e le diverse sfaccettature che può assumere.

Psicologia scolastica

La Psicologia scolastica è una branca della Psicologia che si concentra sui giovani all’interno dell’ambito scolastico. Gli psicologi delle scuole collaborano con insegnanti e genitori al fine di creare un ambiente sicuro e tranquillo per i ragazzi e valutano i comportamenti che questi hanno all’interno della scuola, quali stati d’animo sviluppano e quali dinamiche mettono in atto.

Psicologia sociale

La Psicologia Sociale è quella branca della Psicologia che studia le interazioni che si creano tra il singolo individuo e i gruppi. È una disciplina che si è sviluppata abbastanza di recente, agli inizi del XX secolo, e studia le interazioni che si vengono a creare tra l’individuo e la società. Tutti i comportamenti dell’individuo vengono approfonditi in relazione al sociale, ai gruppi nei quali si trova ad agire ed interagire.

Psicologia dell’emergenza

La Psicologia dell’emergenza è una branca della Psicologia che si occupa degli stati d’animo, delle sensazioni e delle emozioni degli individui che si trovano in situazioni di emergenza (calamità, disastri, emergenza/urgenza). Il centro di questa materia di studio è l’individuo in una situazione critica. È una disciplina che è nata con l’ausilio della psicologia militare e della psichiatria d’emergenza e mira a comprendere stati d’animo in emergenza. Studio Associato Logos Centro di Psicoterapia e Psicologia a Roma www.centropsicoterapia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl