NUOVO PIANO MARKETING, AGENZIA 2THEPOINT

26/apr/2012 12.05.55 Luther Blissett Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Studio Ponzano evolve nella nuova agenzia 2ThePoint, dopo quasi vent'anni in Italia con clienti illustri come L'Oreal, Gruppo Fiat, Martini, Lavazza ed Alleanza Toro assicurazioni. Avendo bisogno di un nuovo modo di comunicare, da agenzia di pubblicità diventa una Communication & Web Agency 2ThePoint. Con l'avvento di Internet, si passa dal ''farsi conoscere'' a chi potrebbe essere interessato al ''farsi trovare'' da chi sicuramente è interessato a noi. Si tratta di una rivoluzione del vecchio piano marketing, al quale affianchiamo nuove tecniche, in certi casi integrando i due approcci di lavoro e in altri casi cambiando completamente metodo. Statistiche dicono che il 14% crede ancora nella pubblicità e il 76% nell'opinione dei suoi pari. E' necessario quindi cambiare il modo di porsi al mercato.

L’utilizzo del web continua ad aumentare. In Italia ci sono 26,2 milioni di utenti online e 17 mil di smartphone e 24,3 milioni di queste persone usano i motori di ricerca. Quindi ci sono anche i vostri clienti. Per farsi trovare da loro, oggi esistono tanti modi gratuiti (soprattutto forniti da Google) che permettono di: Sapere quante persone ricercano al mese (e in una certa zona) una “parola chiave”, conoscere la tipologia di utenti che visitano un sito (non solo il nostro sito ma anche quello dei concorrenti), le ragioni per le quali il nostro sito è meno visto dai motori di ricerca (oltre a una corretta indicizzazione dei siti web, ci sono plurime correzioni che si possono fare per migliorare la visibilità) – SEO e cosa si dice in rete del nostro marchio e dei nostri prodotti. Poche aziende sfruttano questi supporti e investono in altre attività web (Social media, banner, creatività del sito) che hanno spesso un ROI inferiore in confronto alla visibilità e alle performance che potrebbero usando tecniche di web marketing. Nati come mini “personal site” di pura relazione sociale, oggi, con i loro numeri impressionanti (700ml su Facebook), sono uno strumento di marketing imprescindibile. Il dato clamoroso è che l’utente non si informa sul prodotto sul sito di marca (salvo le info tecniche) ma sui siti di discussione dove si confronta coi suoi pari (i “peers”). Il marketing oggi sposta l’equazione “share of market= share of voice” in “share of market=share of discussion”. Un uso ben svolto dei social significa parlare in modo attuale col target giusto e con funzionalità sempre nuove (es customer care, promo etc).

La Mission di 2ThePoint è quella di far crescere il business di un'azienda in modo che si possa ''misurare''. Finora è stato difficile misurare l'efficienza delle campagne pubblicitarie in quanto gli elementi che contribuiscono nella flessione delle vendite sono variabili e molteplici. Il web invece, rende possibile il monitoraggio delle azioni promozionali del proprio cliente e quindi anche dei concorrenti. 2ThePoint ha introdotto una nuova strategia di comunicazione marketing basata su tre aspetti: Il primo chiamato Strategic thinking e Web Marketing, non solo consulenza web, ma pianificazione ed analisi delle strategie; il secondo, Digital Technology App, Motion Graphic, 3 D ecc, tutto ideato e sviluppato a Torino, in uno studio grafico dedicato alle nuove tecnologie; il terzo denominato Style, ovvero creatività e la produzione (studio brand, logo, materiale cartaceo, packaging, pop, allestimenti) che rimangono come servizi base.

Luther Blissett

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl