Bergamo+ e Anteprima: la cucina molecolare di Daniel Facen e il design innovativo di Antonio Citterio.

Persone Antonio Citterio, Patricia Viel, Antonio Citterio Una, Daniel Facen
Luoghi Parco Locatelli, Trentino Alto Adige, Venezia, Bergamo, Chiuduno, provincia di Brescia
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

27/apr/2012 12.01.34 Redazione Contatta l'autore

Una sede concentrato di design e tecnologie unita alla più alta cucina d’avanguardia del panorama culinario nazionale: è l’evento che ha fuso Bergamo+, complesso immobiliare a firma dello studio Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners e realizzato dall’immobiliare Parco Locatelli, e il Ristorante l’Anteprima di Chiuduno. La serata Bergamo+ e Anteprima si è infatti tenuta giovedì 19 aprile, nel complesso di via Nullo a Bergamo.

Un laboratorio di idee in continuo fermento, il ristorante dello chef stellato Daniel Facen è un’esperienza unica che mette insieme tanta creatività e un briciolo di follia: quello che basta per far sì che Facen, arrivato dal Trentino a Chiuduno, sia oggi uno degli chef di riferimento dell’alta cucina italiana, soprattutto se si tratta di food molecolare e di ricerca.

Recentemente impegnato in una lezione dimostrativa sul suo percorso culinario a “Identità golose”, il congresso internazionale di cucina che riunisce i massimi guru del settore a livello mondiale, Facen è stato anche presente a “Gusto in scena”, la kermesse culinaria che si tiene a Venezia e nei prossimi giorni sarà protagonista insieme ad altri locali stellati e non della manifestazione gastronomica “Cuochi in Scena”, in Piazza della Libertà a Bergamo.

L’unione del cibo di Facen e del percorso gustativo-emozionale dello chef si unisce a Bergamo+ con lo spazio pensato da Citterio: in una location d’avanguardia Facen ha proposto i piatti che l’hanno portato alla sua consacrazione. Un mix davvero inusuale che ha trasmesso l’esperienza di accoglienza, gusto e sensazioni innovative e stimolanti.

La marketing suite di Bergamo+ ha fatto da sfondo ad una serata particolarmente divertente, dove a sorpresa Facen ha presentato alcune sue creazioni più innovative: dall’ostrica con la perla alle quasi lasagne, dal maialino da latte con falsi carciofi e croccante al cacao fino all’uovo di aceto agli asparagi e bottarga.

Wine partner della serata è stata l’azienda agricola Monzio Compagnoni, produttore di Valcalepio e di spumanti Franciacorta con due cantine tra Bergamo e la provincia di Brescia.