Corsi on line, o dal vivo.

Corsi on line, o dal vivo..

27/apr/2012 18.30.02 Francesca Contatta l'autore

On line, ormai si può dare di tutto on line, ordinare la spesa, la pizza, i libri, informarsi su questo o su quello; ci serve un biglietto aereo? Basta una ricerca e il sito con il prezzo più conveniente in un paio di secondi è a nostra disposizione; e anche per ciò che riguarda la formazione, la rete ancora una volta ci viene in aiuto e ci propone, non solo corsi on line, ma anche la possibilità di trovare corsi di comunicazione e marketing nella nostra città.

I corsi on line certo non sono come quelli che possiamo frequentare in un’agenzia preposta a fornirli, ma in mancanza di tempo possono essere dei validi sostituti; certo non c’è la possibilità di interagire come quando si frequentano dal vivo, ma le tecnologie che ci sono a disposizione li rendono piuttosto validi, nonostante fatti a distanza.

Ma, se avete la possibilità di frequentarli in sede, sono sicuramente più intensi ed efficaci; nulla si vuole togliere alla validità di quelli on line, ma il faccia a faccia è sempre consigliato. A tu per tu non ci sono gli inconvenienti tecnici che potrebbero verificarsi con quelli on line; non ci sono ad esempio distrazioni che potrebbero venire dall’esterno, come un telefono che suona o una persona che ci chiama.

L’on line nei corsi è consigliato in caso di effettiva difficoltà nelle frequentazioni dal vivo, perché si entra più in contatto con l’insegnate e la classe tutta che può fornirci nozioni di esperienze personali, che on line non sarebbe possibile fare. Da non dimenticare inoltre che il condividere esperienze con altre persona le rende più incisive.