Raggiungere nuovi clienti con una newsletter

Raggiungere nuovi clienti con una newsletter.

28/apr/2012 16.48.05 Sara Borsari Contatta l'autore

Comunicare in modo ordinato e sistematico è fondamentale quando l’azienda promuove spesso prodotti e servizi. Un database organizzato è la base per iniziare un’efficace campagna DEM o di “marketing email”(che dir si voglia)

Grazie alle piattaforme multicanale oggi a disposizione, pianificare l’invio dei messaggi è molto semplice: si possono spedire lettere commerciali classiche, inviare newsletter, sms, fax o messaggi vocali. Si può programmare l’invio contemporaneo a più destinatari senza pericolo di doppioni o di mancata ricezione. Il percorso di ogni spedizione è monitorabile con statistiche e report in tempo reale, facilmente esportabili e stampabili.

Sono disponibili numerosi template, utilissimi per chi non ha competenze grafiche, che consentono di realizzare una newsletter accattivante non solo dal punto di vista contenutistico, ma anche estetico. Il testo può essere anche tradotto in diverse lingue, basta richiedere il servizio aggiuntivo corrispondente. L’utilizzo di una piattaforma multicanale può accontentare le esigenze più svariate, di grandi, piccole e medie imprese, liberi professionisti, organizzazioni non profit.

L’obiettivo è individuare la strategia più appropriata per raggiungere nuovi clienti / collaboratori/ donatori o fidelizzare quelli già esistenti. Come? Calibrando le informazioni, offrendo notizie, sconti, buoni per campioni di prodotto, schede fedeltà e molto altro.

Mossa furba inviare, ogni tanto, dei questionari per richiedere opinioni sull’azienda, i suoi prodotti, la qualità dei servizi: si ottengono suggerimenti preziosi e si dimostra attenzione nei confronti del pubblico.