Torniamo a scuola? Si, ma di formazione.

28/apr/2012 17.36.47 Francesca Contatta l'autore

Cosa è una scuola di formazione? Ma soprattutto a cosa serve? E la formazione esperienziale? Sono argomenti inerenti alla formazione professionale, che negli ultimi anni ha assunto un’importanza fondamentale all’interno delle aziende. Le formule per aggiornarsi professionalmente sono molte, e variano da scuola a scuola, gli argomenti invece sono gli stessi, possono avere vari nomi, ,a il contenuto dei corsi è il medesimo; la comunicazione, il marketing, il management, questi sono gli argomenti che si affrontano.

Una scuola di formazione è un luogo dove si imparano delle tecniche per imparare a gestire meglio le proprie potenzialità, aumentando e migliorando le proprie performance, mettendo in luce e sviluppando i propri punti di forza e annullando i propri punti deboli. Questo porta ovviamente a dare di più in campo lavorativo, senza affaticarsi inutilmente; saper lavorare bene, rende il proprio lavoro più piacevole, e di conseguenza si produce di più.

La formazione esperienziale, è un corso che si può frequentare in una scuola di formazione, è un modo alternativo di imparare qualcosa, infatti in questo tipo di corso si eseguono delle attività volte a migliorare una squadra, un team; in rete, anche su Youtube, si possono trovare svariati esempi di corsi esperienziali, dove si vedono delle persona che fanno attività comuni, dove impareranno ad interagire tra loro, per poi applicare queste tecniche in campo lavorativo.