La mostra di Tomoko Nagao porta il Micropop giapponese al MO.OM Hotel

La mostra di Tomoko Nagao porta il Micropop giapponese al MO.OM Hotel.

Persone Christian Gancitano, Tomoko Nagao
Luoghi Giappone, Milano, Como, Lago Maggiore, Olgiate Olona, provincia di Varese
Organizzazioni AsXPO
Argomenti arte

03/mag/2012 18.46.49 MO.OM Hotel Contatta l'autore

“Kawaiizzazioni”, ovvero riletture in chiave cool di alcuni dei più noti capolavori della storia dell’arte, contaminati con brand conosciuti a livello internazionale: sono le opere dell’artista giapponese Tomoko Nagao, che apriranno “Micropop, ultime tendenze artistiche dal Giappone visionario”, un ciclo di tre appuntamenti dedicati al mondo nipponico e promossi dall’associazione culturale AsXPO in collaborazione con MO.OM Hotel.

Il design hotel e motel di Olgiate Olona, in provincia di Varese e a pochi chilometri dalle bellezze del lago Maggiore e di Como, ospiterà infatti la mostra di Tomoko Nagao nella propria galleria d’arte dal 18 maggio al 30 ottobre, dopo che sarà stata presentata in anteprima a Milano alla Rubin Gallery di via Bonvesin de la Riva il 10 maggio e  con una conferenza del curatore presso Wow Spazio Fumetto in viale Campania il 13 maggio.

«Il rimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o “tavolozza” del proprio immaginario rappresenta un’operazione artistica tipica del Micropop giapponese, tesa a contrastare l’operazione di azzeramento di fantasia e di diversità che i brand di consumo di massa esercitano �“ spiega Christian Gancitano, curatore della mostra e dell’intero palinsesto di eventi di Micropop, che per un anno esploreranno le ultime tendenze dell’arte nipponica �“ Le opere di Tomoko sono un’allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami».

La mostra è un’ennesima concreta espressione della filosofia di MO.OM, che non vuole limitare la propria offerta alle camere, al ristorante e all’area wellness, ma mira a coinvolgere gli ospiti in una dimensione di consapevole fruizione artistica.