Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino: la prevenzione delle carie infantili è fondamentale

Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino: la prevenzione delle carie infantili è fondamentale.

Luoghi Torino
Argomenti medicina, odontoiatria, anatomia

11/mag/2012 13.47.00 mary360 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

È risaputo e ampiamente dimostrato che una corretta igiene orale è importante fin dalla prima infanzia. Infatti dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino spiegano che, nonostante in passato si tendesse a non dare importanza ai denti da latte, una dentatura decidua sana favorisce un corretto sviluppo cranio-facciale.

Per questo – precisano dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino – è basilare trattare questi denti alla stessa stregua di quelli permanenti, in primo luogo, per creare nei più piccoli una corretta abitudine a una buona igiene orale che si manterrà nel tempo e in età adulta, e, in secondo luogo, per evitare dolorose e spiacevoli patologie proprie della dentatura decidua. Dei denti da latte sani – continuano dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino – permettono un corretto sviluppo delle ossa mascellari e un regolare processo di crescita dei denti permanenti, in quanto naturali mantenitori di spazio e guide all’eruzione. Inoltre, favoriscono anche un corretto processo di fonazione e deglutizione.

Dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino ricordano che le carie non trattate dei denti decidui possono causare danni a quelli permanenti ed espongono il bambino a processi infettivi più lunghi, determinando spesso lunghe e costose cure ortodontiche dopo la crescita dei denti permanenti. Tra le patologie che possono colpire i denti da latte, i dentisti del Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino citano la Baby bottle tooth decay, una sindrome provocata da un uso scorretto del biberon. È bene evitare che i bambini si addormentino succhiando il latte dal biberon o lasciarli per diverso tempo con il ciucciotto imbevuto di sostanze zuccherine perché tutto ciò può portare alla formazione di carie tanto estese da ridurre il dente ad un moncone scuro e innescare dolorosi ascessi che, a volte, si concludono con l’estrazione del dente.

Quindi, ribadiscono dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino, è imprescindibile che i genitori mettano in atto una corretta prevenzione basata sull’abolizione delle abitudini viziate, pulendo, sin dai primi mesi di vita, le gengive dei neonati con una garza bagnata e, successivamente quando spuntano i denti, con uno spazzolino. Con queste buone norme – assicurano dal Centro Odontoiatrico Vitaldent di Torino – il bambino avrà una bocca sana.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl