STERIPURE inaugura un centro di servizio per la pastorizzazione e la sterilizzazione dei prodotti secchi nel sud della Francia

11/mag/2012 14.53.31 Business France Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La società francese di servizio STERIPURE, specializzata nella pastorizzazione e sterilizzazione delle erbe, delle spezie, delle noci, della frutta secca e dei semi commestibili, sarà inaugurata il 15 maggio 2012 presso Aix-en-Provence. L’apertura di STERIPURE consentirà ai trasformatori di prodotti secchi di poter sfruttare una tecnologia innovativa.

A partire dal 15 maggio 2012, STERIPURE sarà in grado di trattare un’ampia gamma di prodotti per i quali è importante una riduzione della carica microbiotica. Il suo intervento consentirà alle aziende di conformarsi alle specifiche tecniche o di trattare lotti contaminati di prodotti a basso tenore di umidità quali le erbe e le spezie, le piante secche, le noci e l’altra frutta secca.

Questi prodotti secchi sono stati considerati per lungo tempo come inoffensivi, non offrendo un terreno propizio per lo sviluppo di micro organismi patogeni o di quelli che riducono la durata degli alimenti. Tuttavia, sono stati coinvolti in intossicazioni alimentari e nel ritiro dei prodotti.

Organizzata in base ai principi HACCP, STERIPURE è dotata di uno strumento tecnologicamente innovativo in materia di pastorizzazione con il processo NAPASOL. Il suo trattamento utilizza vapore saturo in condizioni di pressione controllate, consentendo una riduzione microbiotica ottimale e un trattamento delicato dei prodotti.

Il processo offre il vantaggio di una riduzione microbiotica efficace. Olivier Bourgois, fondatore della società STERIPURE, lo ha già sperimentato nello stabilimento Eurovanille, di cui è stato coazionista fino al 2010. Il processo non altera i prodotti perché il trattamento è effettuato a bassa temperatura e non è necessaria alcuna fase di essiccazione. Trattandosi di un trattamento a lotti, in cui i prodotti non entrano mai in contatto con le superfici dell’attrezzatura, il rischio di contaminazione incrociata è totalmente assente. È, dunque, particolarmente adatto all’azienda STERIPURE che tratta in modo ottimale sia grandi lotti, sia lotti di prodotti più piccoli.

Per essere in grado di proporre un servizio efficace alle industrie interessate, STERIPURE ha deciso di installarsi nella regione di Marsiglia, dove è vicina ai flussi logistici dei prodotti importati ed esportati.

Per migliorare la durata dei prodotti e garantire la loro sicurezza alimentare, le industrie e i distributori sono sempre più severi per quanto riguarda la carica microbica tollerata negli ingredienti che utilizzano. Questi livelli sono difficili da garantire poiché le produzioni agricole sono naturalmente esposte a contaminazioni ambientali.

Così, per proteggere i loro mercati, per i quali un ritiro di prodotti o un coinvolgimento in un’intossicazione alimentare possono essere molto dannosi, le aziende richiedono un trattamento di riduzione della carica microbica per gli alimenti a basso tenore di umidità. Se alcune industrie investono oggi in attrezzature proprietarie, altre hanno bisogno di appoggiarsi ai servizi che STERIPURE è ormai in grado di offrire (l’impianto sarà completamente operativo nel mese di giugno del 2012).

Per maggiori informazioni contattare:
STERIPURE
Sig. Olivier Bourgois
255, Rue Cornaline - Pôle d’activité d’Eguilles
13510 Eguilles - Francia
Tel: +33 (0)4 42 33 04 11
Fax: +33 (0)4 42 33 08 41
olbourgois@steripure.fr
www.steripure.fr

Oppure:
UBIFRANCE Italia – Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl