Fairchild Semiconductor annuncia le ultime innovazioni per migliorare l'audio dei dispositivi mobili

16/mag/2012 18.47.02 Seigradi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I progettisti si trovano di fronte alla sfida rappresentata da due diversi standard che definiscono la funzione dei quattro segmenti in cui è suddiviso un tradizionale jack audio da 3,5mm: la configurazione L/R/M/G della Open Mobile Terminal Platform (OMTP) e la configurazione L/R/G/M della Cellular Telephone Industries Association (CTIA). Per i progettisti si tratta dunque di supportare uno standard a scapito dell'altro, oppure ricorrere a design più complessi e con un numero maggiore di componenti per poter supportare entrambe le specifiche.

 

Per risolvere questa situazione Fairchild Semiconductor (NYSE:FCS) ha aggiunto al proprio portafoglio di dispositivi ad alte prestazioni per l'audio mobile analogico il dispositivo FSA8049, un crosspoint switch MIC/GND conforme alle configurazioni dei due standard in grado di rilevare la posizione dei poli di terra (GND) e del microfono (MIC) della presa audio per istradarli automaticamente alle connessioni appropriate. Questo permette all'utente finale di collegare a un dispositivo più accessori – come ad esempio cuffie – aventi configurazioni differenti garantendone il corretto funzionamento. Per maggiori informazioni e per ordinare campionature è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/pf/FS/FSA8049.html

 

Oltre a questo switch, l’azienda ha recentemente realizzato altre due soluzioni che permettono ai progettisti di dispositivi mobili di ottenere le massime performance in termini di qualità dell’audio e di durata delle batterie, rispettando al contempo l’esigenza di ridurre  le dimensioni di smartphone e cellulari.

 

Si tratta del modello FAB3103, un amplificatore audio in Classe D da 2,3 watt con regolatore boost integrato e controllo automatico di guadagno (AGC) della batteria, e del sottosistema audio FAB2210 con amplificatori integrati per cuffia in Classe G e per altoparlante in Classe D.

 

FAB3103

Adatto per l'utilizzo all'interno di telefoni cellulari, smartphone, tablet e media player portatili, il dispositivo FAB3103 integra un regolatore boost che permette di gestire elevate potenze di uscita audio entro un intervallo di alimentazione compreso tra 2,5V e 5,2V con una batteria Li-Ion da 3,6V. Con una bassa potenza di uscita il regolatore boost del dispositivo si spegne automaticamente per garantire maggior efficienza e inferiori consumi di corrente in stato quiescente, contribuendo così a prolungare l'autonomia della batteria. L'amplificatore audio FAB3103 possiede un AGC che riduce il guadagno in presenza di una bassa tensione di alimentazione allo scopo di limitare i consumi di corrente, riducendo la distorsione ed evitando lo spegnimento prematuro del dispositivo.

 

FAB2210

Questo dispositivo combina in un unico package un amplificatore stereo per cuffie cap-free in Classe G insieme con un amplificatore mono senza filtro per altoparlante in Classe D garantendo eccellente qualità audio e minima dissipazione di corrente per una autonomia prolungata della batteria. Il dispositivo è dotato di tecnologia noise gate che disattiva automaticamente gli amplificatori dell'altoparlante o della cuffia per ridurre il rumore quando i segnali di ingresso sono bassi, e di un AGC che migliora la qualità del suono e aumenta la protezione degli altoparlanti. Per maggiori informazioni e per ordinare campionature è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/pf/FA/FAB2210.html

 

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

 

Prezzo: (cadauno per 1.000 pezzi)

            FAB3103 US $0,44

            FAB2210 US $0,51

 

Disponibilità: campionatura disponibile su richiesta

 

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FS/FSA8049.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAB3103.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAB2210.pdf

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl