disinfestazione insetti parassiti del legno - Rentokil

disinfestazione insetti parassiti del legno - Rentokil.

Organizzazioni Rentokil
Argomenti tessuti, biologia, botanica, agricoltura

18/mag/2012 18.51.22 Sofista Contatta l'autore

Molti manufatti di interesse storico–artistico come ad esempio dipinti su tela o tavola, sculture in legno, libri, reperti archeologici, ecc., sono costituiti prevalentemente da materiali di natura organica vegetale (legno, carta, cotone) o di origine animale (pelle, lana , seta, pergamena).

Per la loro composizione chimica, questi materiali sono facilmente soggetti all’attacco di organismi e microrganismi eterotrofi non appena le condizioni micro-climatiche di temperatura ed umidità relativa diventano favorevoli al loro sviluppo.

Tra gli insetti, alcune specie sono in grado di digerire la cellulosa e pertanto attaccano il legno, la carta, le pelli, i tessuti, ecc. come fonte di nutrimento o rifugio  o per la deposizione delle uova.

Lo scopo del servizio di disinfestazione degli insetti infestanti del legno è quindi quello di preservare le opere d’arte ed i manufatti lignei contro gli attacchi di questi insetti.

Rentokil si è specializzata negli anni per l’esecuzione di disinfestazioni mirate contro gli insetti parassiti del legno, che vivendo all’interno di questo materiale, sono difficilmente colpibili con i comuni interventi insetticidi.

Possono essere utilizzati diversi metodi di disinfestazione contro insetti xilofagi a seconda dell’ambiente, del manufatto e della tipologia di infestante. Si possono dividere in:

Disinfestazioni con insetticidi ad impregnazione del legno

Disinfestazioni in atmosfera controllata (C.A.T.)

Nel primo caso si tratta di insetticidi studiati per l’impiego specifico su manufatti lignei di interesse storico ed artistico. L’applicazione può essere attuata a pennello, a spruzzo o per immersione non alterando i materiali costitutivi e le decorazioni. Questa tipologia di trattamento svolge due funzioni importanti, curativa e protettiva a seconda del manufatto da trattare ed alle condizioni delle superfici.

Nel secondo caso, invece, Rentokil offre un servizio esclusivo in atmosfera controllata, appositamente studiato dalla nostra azienda per la salvaguardia di opere d’arte, in grado di offrire un risultato difficilmente eguagliabile.

Grazie all’esperienza acquisita in tutti i settori merceologici, Rentokil è in grado di individuare immediatamente quali metodi adottare nei diversi ambienti ed evitare interventi che potrebbero risultare nocivi, contribuendo a preservare musei, residenze statali, collezioni private, ma anche abiti e stoffe antiche, mobili, manufatti artistici, libri e documenti.