I vantaggi del Leasing

19/mag/2012 10.56.46 LeaFin Contatta l'autore

Vedere il leasing come soluzione economico finanziaria all’acquisto di un bene, permette di usufruire di una serie infinita di vantaggi, ecco come valutare la miglior risposta alle proprie esigenze.
Successivamente alla sottoscrizione del contratto non è preclusa alcuna forma di accesso alle tipologie di finanziamento.
Una conseguenza di contrarre il leasing è la determinazione di rate flessibili dal punto di vista della durata, dell’anticipo e della parte restante da saldare.
Un altro aspetto positivo del leasing sono i tempi di istruttoria molto più rapidi rispetto a quelli relativi ad un prestito qualunque.
Il bene ed il fornitore sono scelti dall’utilizzatore in base alle proprie esigenze.
Alla scadenza del contratto sarà poi possibile acquistare il bene utilizzato. l’investimento del leasing è soggetto ad uno sgravio del bilancio e ad un conseguente miglioramento del rendimento del capitale proprio.
Nel momento in cui si attiva un contratto di leasing si formano riserve di liquidità per l'ampliamento dell’attività principale dell’azienda o del privato.
La scelta di contrarre un leasing auto conviene specialmente alle imprese che intendono mantenere la proprietà del bene utilizzato grazie alla possibilità di riscatto del bene stesso a fine contratto.
Allo stesso tempo permette di regolare, sotto forma di canoni, il costo dell'investimento e di risentirne in minore misura sulle spese aziendali, non pesando direttamente sulla disponibilità di cassa dell'impresa.
Per questo si può parlare di vantaggi di natura finanziaria, operativa/gestionale e fiscale.
I vantaggi quindi possono essere così riassunti: vantaggi finanziari che permettono di finanziare l'intero valore del bene, senza intaccare la capacità di credito dell'azienda che utilizza il bene, possibilità di frazionare l'IVA in rate periodiche, disponibilità del bene senza eccessivi esborsi iniziali.
I vantaggi dal punto di vista gestionale vedono il leasing come quella soluzione che consente all'azienda l'accesso alla somma necessaria in tempi rapidi e con semplici iter.
Offre la possibilità di usufruire di uno sconto maggiore sul prezzo di acquisto che il fornitore riserva al cliente a fronte del pagamento a pronta cassa da parte della società di leasing auto. Permette di personalizzare e di strutturare il contratto in base alle proprie esigenze(in termini di durata, anticipo, periodicità delle rate e valore finale del riscatto).
Relativamente ai vantaggi fiscali, le rate di leasing sono deducibili, in presenza di bene strumentale relativo all’attività svolta. È poi possibile anticipare la deduzione fiscale ,poiché l’ammortamento del bene avviene in un numero di anni inferiore rispetto alla normativa civilistico-fiscale.
È inoltre possibile disporre del bene senza immobilizzare la somma necessaria per acquistarlo.
Il leasing strumentale rimane ancora oggi un mezzo di “strategia di risparmio”.
Ad ogni modo bisogna considerare che può presentare anche qualche svantaggio: ad esempio è una soluzione  costosa rispetto al finanziamento da parte di terzi, infatti le rate sono gravate da spese di amministrazione, breve durata di ammortamento, margine di guadagno e supplementi per rischi.Da non dimenticare che i canoni periodici del leasing vanno pagate anche in periodi in cui gli affari non vanno bene come dovrebbero e che la sua estinzione anticipata comporta il pagamento di elevate spese di recesso.
Nel momento in cui l’utilizzatore non rispetta il contratto di leasing, la società avrà il diritto di risolverlo e di “riappropriarsi” del bene.
Con Leafin Bologna i vantaggi del leasing andranno oltre gli svantaggi e la proposta di contratto sarà studiata in riferimento ad ogni caso specifico.