Una casa elegante ha sempre un parquet!

Una casa elegante ha sempre un parquet!.

21/mag/2012 12.33.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Il calore del legno affascina sempre, specie quando la sua qualità è visibile alla prima occhiata. È bello sapere di potersi affidare a maestri artigiani che lavorano conservando lo spirito artigianale,  riuscendo a  rendere unico ogni pezzo e valorizzarlo. Oggi, poi, si apprezza maggiormente la cura dei dettagli, anche nei processi produttivi, che devono rispettare la natura.

Una lavorazione perfetta garantisce che il parquet non sia un semplice pavimento, ma un vero e proprio complemento d’arredo, che si adatti a ogni ambiente. Per orientarsi sulle diverse specie legnose e individuare quella migliore per la propria abitazione, si può effettuare una ricerca in internet, così da acquisire più informazioni possibili prima di recarsi in azienda. Basta digitare alcune parole chiave, come ad esempio “parquet pavimenti rovere” oppure “parquet listoni” per scoprire l’ampia gamma di legni esistenti e le loro caratteristiche.

Le aziende più evolute promettono tanti vantaggi, come la personalizzazione del prodotto in tempi brevi: i listoni vengono, in pratica, lavorati in base alle necessità del cliente, favorendo gli abbinamenti che desidera. Per i consumatori attenti alla sostenibilità, alcune ditte propongono addirittura i legni a Km zero, cioè di vicina provenienza, seguendo la stessa filosofia della distribuzione alimentare omonima. Cura e pulizia del parquet, una volta ultimata la posa, non richiedono accorgimenti particolari, ma semplici regole per mantenerne la bellezza nel tempo: arieggiare gli ambienti per controllare l’umidità, evitare tappeti (specie quelli che perdono colore), utilizzare un’aspirapolvere con spazzole apposite per il parquet o, in alternativa, salviette elettrostatiche.