Non solo vino: l'eccellenza della birra artigianale italiana

Luoghi Italia, Europa, provincia di Treviso
Argomenti enologia, industria

22/mag/2012 09.37.18 esseo Contatta l'autore

L'Italia è famosa in Europa e oltreoceano per la straordinaria qualità dei suoi vini autoctoni, qualità riconosciuta e certificata a livello nazionale e internazionale, non a caso spesso oggetto di mediocri imitazioni. Pochi sanno che anche la birra made in Italy e prodotta artigianalmente, la cosiddetta birra artigianale italiana, è almeno altrettanto straordinaria quanto la produzione vitivinicola nazionale. Si tratta di piccole realtà distribuite in tutta Italia ma ancora considerate di “nicchia” dal consumatore medio e abituato ad un consumo di massa, ovvero alle birre industriali.

Tuttavia, sta crescendo l'apprezzamento e la scoperta della birra artigianale italiana, soprattutto perché si stanno facendo strada idee alternative di “birra” e del bere la birra. Per consuetudine, si tende a considerare la birra come quella bevanda alcolica bionda, da bere fresca o ghiacciata con gli amici, come aperitivo, per accompagnare una pizza. Invece, birra non è solo questo. La birra industriale, per intenderci, non è l'unica birra possibile, immaginabile, bevibile, degustabile. Birra significa birre: tecniche, tradizioni, culture, gusti e ingredienti diversi, luoghi di produzione, coltivazioni, climi, materie prime, e, perché no?, passioni differenti.

Per esempio, il micro birrificio 32 Via dei Birrai di Pederobba, in provincia di Treviso e quindi nel cuore della celebre marca vinicola trevigiana, ha fatto del connubio tra gusto, design e rispetto per l'ambiente i suoi punti di forza. Specialità aromatiche negli ingredienti delle sue birre, estetica e stile nelle bottiglie che le confezionano, certificazione ISO 9001:2008 DNV SINCERT che testimonia una gestione sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale dell'azienda. Insomma, la produzione di birra artigianale italiana va ben al di là del concetto comune di birra e merita, anche solo per questo, almeno un assaggio.