Qualche consiglio per stare in moto con la pioggia

22/mag/2012 11.12.37 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Salire in sella ad una moto è sempre stato il vostro sogno ma finora lo avete rimandato per timore di spese eccessive? Sondando il mercato di seconda mano potrete finalmente trovare ciò che fa al caso vostro a prezzi sorprendenti! Le riviste specializzate e la rete sono ricchi di avvisi come “annunci moto usate” o “vendita scooter” dove potrete trovare il modello che state cercando: dalla moto cross al motorino usato, senza scordare le sportive, i chopper o le moto da strada.

Prima di procedere all’acquisto però dovete sapere che, sebbene le moto possano essere utilizzate durante tutte le stagioni, per farlo sono necessari particolari accorgimenti sia nello stile di guida che nel vestiario: il maltempo e le due ruote infatti non sono mai andati d’accordo! Per evitare di rientrare a casa completamente fradici è consigliabile portare sempre con se una tuta antipioggia in materiale sintetico. L’elevata possibilità di prendere un brutto raffreddore non è il solo svantaggio che si ha quando si guida una moto con l’acqua che penetra fino alle ossa: in queste condizioni infatti la capacità di concentrazione è molto limitata e non consente di stare in sella come si dovrebbe. È importante anche avere un casco idrorepellente e dotato di un buon sistema di ricambio d’aria, per evitare che la visiera si riempie di gocce o si appanni abbassando la qualità della nostra visuale. Come detto è anche importante adattare lo stile di guida alle particolari situazioni meteorologiche: è bene evitare pieghe eccessive e sterzate brusche, aumentare la distanza di sicurezza e tener presente che la capacità frenante della moto può essere penalizzata dall’acqua presente sul fondo stradale e dalle varie pozze d’acqua, che spesso nascondono un fondo di sabbia e detriti. Grazie a queste piccole attenzioni potrete realizzare il vostro sogno ogni giorno dell’anno in completa sicurezza!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl