Come promuovere l’immagine dall’azienda

25/mag/2012 14.36.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Anche se oggi siamo nell’era del virtuale e dell’online non bisogna dimenticare che la pubblicità per un’azienda passa anche da tanti altri canali più tradizionali, che ultimamente sono un po’ più trascurati dal web. Internet oggi raccoglie una parte sempre più cospicua degli investimenti pubblicitari delle aziende che spostano attenzione e capitale verso la rete, riservandone meno ai media tradizionali come la televisione, la radio o la carta stampata. Se il problema non si pone per la grande azienda che ha ampio budget da investire per promuoversi e farsi pubblicità su tutti i canali comunicativi, non è così per le piccole imprese e le attività commerciali nate da poco che hanno poche risorse, a volte nessuna, da poter investire sulla leve promozionale e pubblicitaria.

E quanto i soldi sono pochi allora bisogna farsi pubblicità con poco. Prima di tutto sfruttando la rete, visto che a parte di costi di hosting avere un sito web non comporta nessun tipo di investimento monetario, se non il tempo che si occupa nel gestirlo. Sul web, così come nella vita reale è importante il più antico e tradizionale metodo pubblicitario, ovvero il passaparola. Questo, oltre che dalla qualità del servizio, può essere incentivato e spinto da una serie di iniziative diverse come ad esempio il mettere in giro adesivi, magliette, cappellini, penne e gadget vari con il logo e la dicitura dell’azienda. Utilizzando lo stesso canale internet in pochi click si trovano coloro che propongo la stampa adesivi online, la stampa offset online e tante altre tecniche che incontrano esigenze e budget aziendali differenti.