Pubblicità aziendale a basso costo

28/mag/2012 14.59.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Come fa un piccola azienda, magari appena lanciata a farsi conoscere per allargare e far crescere il proprio portafoglio clienti? Quando i budget da destinare all’attività pubblicitaria sono piuttosto ridotto solitamente si fa ricorso a due strade alternative che possono essere ben combinate. La prima è quella della promozione più tradizionale che va di pari passo col passaparola e con la pubblicità che punta alla prossimità fisica. Rientrano in questa strategia le operazioni di chi stampa adesivi, t-shirt, penne, cappellini e altri oggetti e gadget da personalizzare con il nome e il logo dell’azienda, puntando così alla diffusione della sua visibilità attraverso la circolazione dei gadget personalizzati. Fare girare il nome dell’azienda tra scrivanie, per le strade e nelle case di parenti e amici è il primo passo di impegni più dispendiosi.

Con un budget maggiore si può pensare a della cartellonista, alle insegne e a opere varie di stampa offset per veicolare nel modo migliore possibile l’immagine della propria azienda. Tornando al discorso delle due possibili alternative low cost per farsi conoscere, l’altra porta dritta al web. Sfruttare le potenzialità della rete in maniera efficace vuol dire arrivare a tantissime persone con investimenti esigui e senza il vincolo della spazialità e della fisicità. Una buona strategia pubblicitaria sul web non vuol dire solo realizzare un sito internet come si deve, ma impegnarsi in una costante e accurata strategia di comunicazione digitale, in particolar modo attraverso i social network e i social media in generale. Proprio il fatto di consentire un accesso libero e gratuito a persone e aziende ha reso oggi il web un terreno ultra competitivo in cui si riesce a fatica a star dietro alle tendenze.