Scegli il calore di un parquet!

30/mag/2012 21.54.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Chi ama il parquet ama l’eleganza: adora gli ambienti sobri, raffinati e desidera regalare alla propria casa tutto il calore che solo il legno sa dare. Scegliere un parquet di alta qualità non è semplice, bisogna individuare le aziende specializzate e serie che utilizzino legni di provenienza certificata (senza dimenticare la sapienza artigiana).

Digitando su un motore di ricerca “parquet listoni” oppure “parquet in doussiè” si possono leggere informazioni preziose sulle varietà legnose esistenti, proprietà e caratteristiche. Alcune si adatteranno meglio di altre a certi ambienti, potremmo scoprire che la specie che ci interessa è troppo delicata o che quella a nostro avviso più leggera sia in realtà la più resistente.

Cura e pulizia del parquet non richiedono accorgimenti particolari o difficili da avviare. Basta arieggiare gli ambienti per controllare l’umidità, evitare tappeti (specie quelli che perdono colore), utilizzare un’aspirapolvere con spazzole apposite per il parquet o, in alternativa, salviette elettrostatiche.

Particolarmente diffuso è il parquet prefinito, formato da uno strato di legno nobile e un supporto in legno “povero”. La sua rapidità di posa, l’ampia scelta dei formati e dei colori e una finitura più resistente alle abrasioni, rispetto ad altre varietà di legno, spiega il suo successo. È possibile scegliere tra diverse pose quella che più piace: nella scelta di un pavimento in legno conta molto il fattore estetico, anche il tipo di venatura può fare la differenza.