GENIVI® Alliance annuncia i nuovi prodotti approvati secondo le specifiche di conformità 2.0

05/giu/2012 18.40.28 Pr NewsWire Aziende Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
GENIVI® Alliance annuncia i nuovi prodotti approvati secondo le specifiche di conformità 2.0





- Sei nuovi prodotti approvati conformi alle nuove specifiche GENIVI 2.0



SAN RAMON,California, 5 giugno 2012 /PRNewswire/ -- GENIVI Alliance, un'associazione del settore automobilistico e dell'elettronica di consumo promotrice delle sviluppo e dell'adozione su larga scala di una piattaforma di riferimento di in-vehicle Infotainment (IVI) di tipo open source ha annunciato oggi che sei nuovi prodotti hanno ottenuto la conformità alle specifiche di conformità GENIVI 2.0 aggiornate.



GENIVI Compliance 2.0 aumenta la severità specificando un numero maggiore di componenti obbligatori e spostando alcuni componenti opzionali tra i "componenti obbligatori". Poiché il software Linux è basato su componenti modulari da fonti multiple, vi sono spesso molte variazioni incompatibili tra i vari "distro" - un termine utilizzato per definire una combinazione testata di tali componenti. L'obiettivo di GENIVI è di ottenere l'uniformità per tutti i distro compatibili e anche di promuovere innovative funzioni automobilistiche tra i diversi componenti.



Gli sviluppatori di applicazioni e servizi in genere devono prestare attenzione ai distro per cui stanno scrivendo software, per essere certi che il componente sottostante da cui dipendono sarà disponibile quando l'applicazione viene eseguita. GENIVI si concentra sui componenti middleware, non sulle applicazioni, in modo che più i componenti middleware sono specificamente definiti minore sarà lo sforzo degli sviluppatori per costruire sistemi che funzionino con molti marchi, modelli, e generazioni di auto.



Nelle specifiche di conformità 2.0, GENIVI definisce 29 componenti obbligatori, di cui 23 sono esplicitamente indicati, per un totale complessivo di 67 componenti quando si aggiungono funzionalità opzionali. Degno di nota è il fatto che la 2.0 è il requisito di un componente chiamato "systemd" insieme con la promozione di "AudioManager" allo stato di componente obbligatorio.



"Systemd" è una tecnologia emergente per migliorare l'efficienza di avvio e di controllo. Gli utenti di In-vehicle infotainment (conducenti e passeggeri) si aspettano che il sistema sia funzionante in pochi secondi dopo l'accensione con la chiave, a differenza dei dispositivi portatili noti come smartphone, che possono richiedere alcuni minuti per l'avvio dall'accensione. A differenza dei telefoni e dei PC, le auto non possono lasciare il sistema di infotainment in uno stato sospeso in quanto la batteria del veicolo si scaricherà impedendo potenzialmente alla macchina di partire.



Inoltre, questa versione delle specifiche non contiene componenti General Public License versione 3 (GPLv3) che riflettono un desiderio da parte di case automobilistiche al fine di evitare che la licenza sia incompatibile con le politiche aziendali. Per garantire la trasparenza, GENIVI richiede ai membri di indicare la versione delle specifiche GENIVI per la quale hanno ottenuto l'approvazione, e di riconoscere che la prima versione 1.0 scadrà il 23 aprile 2013, ad un anno dalla release di 2.0.



La specifica di conformità 2.0 è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione GENIVI in occasione della riunione tenutasi a Parigi, a cui hanno partecipato 500+ membri registrati che rappresenta le 165 imprese associate.



Le aziende con l'offerta di prodotti compatibili approvati 2.0 includono: Accenture; Intel/Samsung; Mentor Graphics; MontaVista; Renesas e Wind River. Per le ulteriori informazioni sul programma di conformità GENIVI, visitare http://www.genivi.org/genivi-compliance-program.



Lanciato nel mese di agosto 2011, il programma di conformità GENIVI è stato concepito per definire un insieme dettagliato di requisiti tecnici che consentono alle imprese aderenti a qualificarsi per la richiesta OEM di proposte che richiedono prodotti conformi GENIVI. Negli ultimi 10 mesi, 19 piattaforme da 9 aziende associate sono state dichiarate conformi nell'ambito del programma di conformità 1.0 GENIVI originale.



Informazioni su GENIVI Alliance

GENIVI Alliance è un'associazione di settore non-profit la cui missione è promuovere l'ampia adozione di una piattaforma di sviluppo open source per l'In-Vehicle Infotainment (IVI). GENIVI otterrà ciò allineando requisiti, offrendo implementazioni di riferimento, programmi di certificazione e favorendo una vivacissima comunità IVI open source. L'operato di GENIVI risulterà in cicli di sviluppo più brevi, in un time-to-market inferiore e in costi ridotti per le aziende che sviluppano apparecchiature e software IVI. Con oltre 165 aziende associate, GENIVI ha la sua sede principale a San Ramon, Calif. www.genivi.org.



Referente per la stampa- GENIVI:
Craig Miner
+1-248-840-8368
Cminer1@att.net





GENIVI Alliance

Web Site: http://www.genivi.org


-------
Profile: My Profile 1
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl