Evita l’affaticamento della muscolatura del collo nei Centri Vital Dent

06/giu/2012 16.48.59 mary360 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Avere un bel sorriso e i denti allineati fa bene sia al corpo che allo spirito, lo assicurano i dentisti dei Centri Vitaldent. Infatti dalla salute dei denti dipende anche la salute del corpo in generale.

Il dentista della Clinica Vital Dent di Monza aggiunge che è un aspetto importante, ma a volte ignorato e sottovalutato: le persone spesso non sanno che la salute dei denti e della bocca è collegata in vari modi al benessere generale: per esempio – continuano dalla Clinica Vitaldent di Monza – molto spesso è difficile che si ricolleghi un mal di schiena, un dolore alle spalle, un’emicrania o dei dolori articolari e cervicali ai denti eppure possono derivare proprio dalla salute della bocca.

Un’alterazione dell’occlusione dentale, ovvero del modo in cui i denti vengono in contatto tra loro, è in grado di provocare sintomi diversi e in parti del corpo lontane dal cavo orale. L’ortodontista della Clinica Vital Dent di Monza spiega che questo succede perché l'occlusione dentale può avere effetti sulla postura della colonna vertebrale e quindi della schiena, delle spalle, della testa e del collo, oltre che sui movimenti della mandibola.

La posizione di chiusura della bocca – sottolineano dalla Clinica Vitaldent di Monza – dipende dalla posizione dei denti di ciascun individuo e non sempre questa posizione della mandibola rispetto alla mascella risulta essere la più confortevole per la muscolatura del viso e del collo e per le varie articolazioni. Questo determina che la posizione corretta sia diversa da quella in cui i denti superiori e inferiori combaciano e che la mandibola possa trovarsi troppo in avanti, troppo indietro o spostata lateralmente. Queste discrepanze – assicura l’ortodontista della Clinica Vital Dent di Monza - hanno un enorme effetto sulla posizione del collo e della testa e sulla forza muscolare che può ridursi fino al 60% del valore originario.

In condizioni normali – dice il dentista della Clinica Vitaldent di Monza – la testa si trova in equilibrio sulle spalle e i muscoli del collo non fanno nessuna fatica a sorreggerla. Ma, quando a causa di queste malocclusioni la testa si sposta, costringe i muscoli del collo ad un lavoro eccessivo per sorreggerla e contemporaneamente anche la loro efficienza viene ridotta notevolmente, con conseguente aumento dell’affaticamento.

È bene correggere questo tipo di problemi con una visita dall’ortodontista presso la Clinica Vital Dent di Monza.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl