La storia del noleggio a lungo termine.

Al fine di una maggior comprensione del funzionamento di un servizio per i clienti come il noleggio a lungo termine, è importante andare a fondo nella sua storia e nella sua evoluzione per capirne lo sviluppo nel tempo.

Luoghi Italia, Europa del Nord
Argomenti economia, impresa, commercio

08/giu/2012 14.52.18 LeaFin Contatta l'autore

Questo tipo di servizio, il noleggio a lungo termine appunto, è stato introdotto in Italia per la prima volta intorno alla fine degli anni '70 con le prime compagnie leasing di Avis, Rent a Car e Europcar.
Per contro, nei paesi del nord Europa, tale servizio era già disponibile da anni e costituiva una valida alternativa al possesso in qualità di proprietario del mezzo e alla sua gestione.
Inizialmente, il fatto di proporre il noleggio a lungo termine da parte dei funzionari di vendita risultava particolarmente difficile in quanto dovevano confrontarsi con dirigenti d'azienda ancora non del tutto predisposti ad accettare un'alternativa del genere per poter rinnovare il proprio parco auto.
Nonostante ciò, la forte espansione del sistema nei paesi europei e la volontà delle multinazionali che offrivano la possibilità di effettuare il noleggio a lungo termine, rese possibile che il mercato rispondesse positivamente a questa alternativa valida alla proprietà di un mezzo di trasporto.
Grazie a questo, il mercato del noleggio si ampliò fortemente, infatti accanto alle grandi realtà già esistenti e operanti nel campo, cominciarono a sorgere società di noleggio a lungo termine di piccola e media grandezza.
Fino dall’inizio degli anni ‘90, la discriminante per il noleggio a lungo termine risultava essere il servizio offerto dalla società di leasing, il margine operativo era molto elevato.
Ad oggi possiamo affermare che il mercato del noleggio auto è piuttosto aperto e le società che possono erogare tale servizio aumentano sempre più.
Allo stesso tempo c'è da dire che anche la clientela è molto più informata ed evoluta, perciò le società sono più dimensionate e strutturate.
In questo panorama così ben definito, evoluto e differenziato, con un'offerta di servizi che si differenziano per l'alta qualità, la concorrenza si basa sul prezzo.
Sulla stessa tipologia di veicolo, con gli stessi servizi, stessa durata di noleggio, e stessi km di percorrenza, possono verificarsi, tra una società e l'altra, differenze anche consistenti d prezzo.
La spiegazione di tutto ciò va ricercata nei meccanismi usati per recuperare le risorse finanziarie, nella capacità di acquisire servizi e collaborazioni, nella capacità di gestione del remarketing e nella politica attuata per la crescita dell'azienda.
Leafin Bologna si inserisce in questo contesto e si distingue per i vantaggi derivanti dalle proprie formule di noleggio a lungo termine, per i servizi che vengono ulteriormente erogati al cliente per tutto il periodo di noleggio, oltre che ad un servizio di consulenza che prevede di consigliare il cliente nella fase di pre e post noleggio.
Con un semplice click è possibile rivolgersi a Leafin per ottenere la formula di noleggio a lungo termine più adatta alle proprie esigenze.