Centro Vital Dent Cagliari: bisogna aspettare almeno 30 minuti dopo i pasti prima di lavarsi i denti

11/giu/2012 12.59.16 mary360 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da sempre ci viene detto di lavarci i denti alla fine di ogni pasto ma a volte, se utilizzato a breve distanza dai pasti, lo spazzolino può causare alcuni danni, anche seri. Il dentista del Centro Vitaldent di Cagliari ci spiega le regole fondamentali per una corretta igiene orale senza che si provochino dei danni irreversibili.

Il dentista del Centro Vitaldent di Cagliari afferma che correre a lavarsi i denti dopo aver ingerito l’ultimo boccone non è un’ottima abitudine, anzi si commette un errore. L’odontoiatra assicura che, in base ai risultati di una ricerca statunitense, è stato dimostrato che passare subito dalla forchetta allo spazzolino, immediatamente dopo aver terminato il pasto, può seriamente danneggiare i denti. In pratica – continua il dentista della Vitaldent di Cagliari – così facendo si agevolerebbe l’azione degli acidi corrosivi e, di conseguenza, sarebbe meglio ritardare di un poco l’appuntamento con lo spazzolino e il dentifricio.

Inoltre – prosegue l’odontoiatra del Centro Vitaldent di Cagliari – molte persone lavano i denti un numero di volte superiore a quello raccomandato dagli specialisti. Ma anche strofinare troppo i denti fa più male che bene, soprattutto se lo si fa a 20 minuti dal pasto o dopo aver sorseggiato una bibita gassata o una tazza di caffè. I denti non sono al sicuro perché le setole dello spazzolino possono guidare gli acidi che attaccano lo smalto e la dentina ancora più in profondità, accelerando in questo modo il processo di corrosione. Questa ricerca statunitense – sottolineano dalla Vitaldent di Cagliari – ha dimostrato che i denti sono intaccati più velocemente se vengono spazzolati in questo lasso di tempo immediatamente successivo al pasto perché il loro strato superficiale è demineralizzato dagli acidi.

Durante la conduzione di questa ricerca – precisa il dentista del Centro Vitaldent di Cagliari – gli esperti hanno osservato che per proteggere le superfici dentali dall’attacco erosivo degli acidi basta aspettare da 30 minuti a un’ora prima di ricorrere allo spazzolino: sarebbe questo il tempo ideale contro l’usura per salvaguardare un sorriso perfetto. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl