Incontro di Unicaa su emergenza Nitrati

COMUNICATO STAMPA SEMINARIO DI UNICAA A BERGAMO SULLA DIRETTIVA NITRATI MERIGO: "LA PRIMA GRANDE CRITICITÀ DELL'AGRICOLTURA DI PIANURA" Si terrà il prossimo mercoledì 20 giugno a Bergamo un seminario tecnico sulla direttiva Nitrati organizzato da UNICAA, Centro di assistenza agricolo operante a livello nazionale.

Persone Luigi Pisoni, Danilo Pirola, Giambattista Merigo
Luoghi Lombardia, Bergamo
Argomenti agricoltura, impresa

11/giu/2012 14.40.28 Info Agribusiness Contatta l'autore

SEMINARIO DI UNICAA A BERGAMO SULLA DIRETTIVA NITRATI
MERIGO: "LA PRIMA GRANDE CRITICITA' DELL'AGRICOLTURA DI PIANURA"

L’incontro, che vede la collaborazione della Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia, della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali lombardi (FODAF) e di Uniagronomi, costituirà l’occasione per illustrare ad un pubblico di addetti ai lavori le caratteristiche del nuovo software applicativo che la Regione metterà a disposizione di professionisti e imprese per gestire le pratiche della Direttiva Nitrati.

“L’attuazione della direttiva n. 91/676 - ricorda Giambattista Merigo, presidente di UNICAA - costituisce la prima grande criticità dell’agricoltura professionale di pianura. Pur a fronte della deroga concessa all’inizio dello scorso anno, la normativa impone tuttora forti limiti allo spandimento dei reflui zootecnici nelle aree agricole più produttive del nostro Paese. Il nostro Centro di assistenza è attualmente in campo per chiarire al meglio la portata delle nuove procedure che a breve la Regione Lombardia renderà operative in relazione agli adempimenti previsti dalla normativa. Tutto ciò si inserisce nel più generale progetto della Regione di dare piena operatività al nuovo sistema informativo che andrà sotto il nome di Portale delle aziende agricole: quest’ultimo rappresenterà uno strumento per gli adempimenti burocratici in campo agricolo e, al tempo stesso, una base di dati per una migliore programmazione delle politiche di settore”.

“Con il nuovo applicativo la Comunicazione Nitrati sarà gestita esclusivamente in via telematica - spiega Danilo Pirola, direttore di UNICAA -, procedura che permetterà di assolvere direttamente anche all'obbligo di consegna della documentazione al Comune nel cui territorio ricade l’azienda interessata. In altri termini, sarà attivato un protocollo informatico che eliminerà l'obbligo di consegna di documentazione cartacea”. L'orientamento della pubblica amministrazione è di far firmare digitalmente le comunicazioni dal titolare dell'azienda - già a partire dalla Comunicazione 2012 - attraverso la Carta regionale o nazionale dei servizi (Crs o Cns), per le quali il titolare dovrà essere in possesso del relativo Pin.

Il seminario attribuirà crediti professionali formativi ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

SERVIZIO COMUNICAZIONE UNICAA: Luigi Pisoni, mob. 335-7314113